Festeggiati i Santi Martiri a Cerchiara

Nella parrocchia San Michele Arcangelo di Poggio Fidoni – Cerchiara ( Rieti), con la partecipazione di moltissimi fedeli , si sono svolti solenni festeggiamenti in onore dei SS. Martiri: Andrea, Giacomo, Filippo, Erasmo, Cosma e Damiano, Crisante e Daria, Ippolito e Barbara che si venerano nella omonima Chiesa risalente all’anno mille, in località Piediserre.

È una tradizione e devozione secolare che si tramanda da generazione a generazione. Il programma religioso è iniziato con il triduo di preparazione, la recita del S. Rosario e la S. Messa celebrata dal parroco don Luigi Greco che nelle omelie ha evidenziato la storia e il culto dei SS. Martiri.

Il mattino successivo, nell’attiguo cimitero, è stata deposta una corona di fiori con la preghiera di benedizione per i defunti e l’ inno funebre dalla Banda musicale di Contigliano. È seguita la celebrazione della S. Messa presieduta da Padre Domenico Battista O.F.M. del Santuario francescano di Fonte Colombo che ha evidenziato la figura dei Santi Martiri che hanno donato la loro vita per il grande amore per Dio ed ha rimarcato il valore della preghiera e della Fede.

Alla S. Messa ha partecipato l’affermato Coro di Poggio Perugino. È seguito il trasferimento delle Reliquie dei Santi nella Chiesa di San Tommaso Apostolo in Cerchiara, famoso Tempio dell’epoca delle famiglie Colonna e Cesi. In tale Chiesa, gremita di fedeli, don Claudio Nascimben, vice parroco di Contigliano, ha presieduto la S. Messa coadiuvato da don Luigi Greco, parroco di Poggio Fidoni – Cerchiara , con l’accompagnamento dell’organista Paola Moretti.

Profonda e incisiva la omelia dell’officiante. È seguita una lunga processione con fiaccolata per le vie del paese accompagnata dalla Banda musicale di Contigliano. Al rientro, alla presenza del Sindaco di Rieti, Petrangeli, dell’Assessore Bigliocchi, del Cons. Lidia Nobili, e di rappresentanti di varie istituzioni, è stata deposta una corona d’alloro ai caduti in guerra.

Molto gradito il programma civile: la commedia in vernacolo reatino del Piccolo Teatro Città di Rieti; la esibizione della Banda musicale di Contigliano e del Gruppo Musicale “ Balla Balla”; la serata danzante con l’orchestra Maikol Rossi; e la esibizione del Duo Folcloristico “Li Fellaccia”.

I festeggiamenti religiosi si sono conclusi con il trasferimento delle Reliquie nella loro Chiesa e la celebrazione del parroco don Luigi Greco di una S. Messa in suffragio dei defunti. Un elogio va al Comitato festeggiamenti costituito da Altili Franco, Blasilli Franco, Feliciangeli Pietro, Festuccia Daniele, Giubilei Dino , Lattanzi Sandrino, Nobili Fiorella, Nobili Gianni, Nobili Leonino, Nobili Paola e Sampalmieri Andrea per la eccellente organizzazione.