“Festa della pace” per gli acierrini a Villa Reatina

All’insegna dello slogan “Dai vita alla pace”, che ha ispirato nel percorso dell’Azione Cattolica dei Ragazzi il mese di gennaio dedicato appunto alla pace, si è svolto l’incontro diocesano che ha visto convenire al quartiere Villa Reatina i fanciulli dei gruppi ACR di diverse parrocchie (oltre a quelli dell’ospitante S. Giovanni Bosco, c’erano gli acierrini di Regina Pacis, S. Giovanni Battista, Vazia e vicaria del centro storico).

La “Festa della pace” era orientata attorno al tema del trovare gli atteggiamenti per la pace e l’armonia, attraverso la metafora della costruzione di uno speciale pozzo che richiamasse anche l’impegno di solidarietà scelto dall’AC di tutt’Italia per questo mese: il progetto per la realizzazione di speciali macchinari di pompaggio dell’acqua presso le missioni dei Fratelli della Sacra Famiglia operanti nel Burkina Faso.

La giornata ha avuto al centro la celebrazione della Messa festiva insieme alla comunità parrocchiale che, all’indomani della festa del titolare don Bosco, è stata presieduta dal nuovo parroco don Jean Baptiste Sano (giunto da appena una settimana) affiancato dall’assistente unitario dell’AC diocesana don Zdenek Kopriva. Le attività sono poi proseguite nel pomeriggio con i “laboratori” che in forma di gioco suggerivano ai fanciulli gli atteggiamenti per completare il “pozzo” della pace.