Festa Mobile: il Salone Internazionale del Libro passa da Amatrice

Per la 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro, Festa Mobile – la sezione speciale dedicata alla lettura ad alta voce di grandi classici della letteratura – diventa anche un giro d’Italia che fa tappa nelle biblioteche di sette regioni. Da Palermo fino a Torino, l’iniziativa curata da Giuseppe Culicchia è un invito alla (ri)scoperta di testi, autori e temi in dieci tappe, dedicato a tutti coloro che si ostinano a credere nell’importanza dei libri nel Paese in cui i lettori sono una specie a rischio di estinzione.

La maratona è partita da Palermo il 6 aprile, ha già fatto tappa a Roma, Parma, Pavia, Foggia, Scampia e sta risalendo il Paese. Il prossimo appuntamento è ad Amatrice e vedrà come protagonista lo scrittore Antonio Pascale.

Il racconto di In nome dell’amore si snoda attraverso 4 donne: ognuna esprime un modo di vedere e vivere l’amore. Con ogni donna lo scrittore si confronta e apprende delle lezioni sentimentali: l’irruenza del maschio Alpha, le sfumature della bellezza, la difficoltà dell’amore romantico e infine il tentativo di trasformare (attraverso l’amore) il trauma in dolore, perché il dolore rispetto al trauma può essere almeno condiviso. Un racconto narrativo che si trasforma in un viaggio tra stazioni varie, tra divertimento e riflessioni, tra scienza e sentimento.

In merito alla scelta di fare tappa ad Amatrice Giuseppe Culicchia, curatore di Festa Mobile, commenta: «Il fatto che ad Amatrice sia tornata una biblioteca dopo il sisma che ha portato tanta distruzione è un segnale di come la comunità non si rassegni e voglia tornare a crescere: perché si cresce innanzitutto attraverso gli strumenti che la cultura mette a nostra disposizione. Inoltre, oggi le biblioteche sono luoghi in cui ci s’incontra, ci si confronta, e spesso ci si aiuta: hanno una funzione non solo culturale ma anche sociale. E portare un incontro del Salone del Libro di Torino ad Amatrice grazie alla collaborazione della Biblioteca di Amatrice è per noi motivo di grande felicità».

Festa Mobile arriverà a Torino, durante i giorni del Salone, con un fitto programma di letture ad alta voce che interesseranno tutta la città.