Festa in Musica per la Sacra Famiglia a Vazia

Lo scorso 30 dicembre, in occasione della festa della Sacra Famiglia, la parrocchia di Vazia ha voluto festeggiare degnamente questa ricorrenza richiamando i suoi parrocchiani ad una partecipazione sentita della messa serale e, dopo la messa, a restare per un momento di musica e convivialità.

Alla riuscita dell’evento ha contribuito tutta la comunità, proprio come una grande famiglia, ognuno con le proprie capacità, vocazioni e competenze.

La messa è stata animata dal coro parrocchiale di Vazia, diretto da Francesca Chiaretti e per l’occasione composto anche da una folta schiera di bambini che con le loro voci angeliche ci hanno fatto assaporare ancora una volta tutta la magia del Natale con il suggestivo canto natalizio Noel Noel e con il canto di tradizione popolare Tu scendi dalle stelle.

Al termine della messa, si sono esibiti di fronte ai fedeli, i ragazzi dell’ACR diretti e accompagnati dalle catechiste Chiara e Agnese Lorenzi. A supportare i propri figli, tra le fila del coro ACR, c’erano anche genitori e parenti dei ragazzi, che, vincendo l’emozione, hanno cantato insieme a loro. Degna di nota anche la partecipazione straordinaria nel coro del parroco don Zdenek, che con una cravatta rossa al collo, ha cantato insieme a bimbi e genitori due canti Il suo nome celebriamo e Scusa Gesù ti do del tu e gospel più conosciuti, come Oh Happy Day.

Un alto momento musicale è stato poi vissuto con l’esibizione del coro polifonico “Le Voci” diretto dal M° Alessandro Nisio, che proprio nella parrocchia di Vazia, grazie alla disponibilità del parroco, svolge le sue prove. Tra i brani eseguiti ha riscosso notevole successo le Cantique de Noel in cui le voci soliste del giovane tenore reatino Federico Piermarini e della soprano professionista Viola Sofia Nisio, hanno dato ancora una volta prova delle loro eccezionali capacità vocali. Per finire in bellezza, il coro ha eseguito un Calypso carol che con i suoi ritmi caldi e coinvolgenti ha conquistato il pubblico degli spettatori.

Dopo il momento musicale, finalmente la cena preparata con la solita maestria e con il solito servizio eccellente dal comitato dei festeggiamenti, formato da giovani e meno giovani ormai abili nell’organizzazione di banchetti che arrivano a contare più di centro persone.

A rallegrare ulteriormente la serata conviviale c’è stata la musica di Luca Gianni coadiuvato con due acierini Flavio e Ambra, con i loro organetti hanno divertito e fatto ballare i commensali.
Infine, come da tradizione in questo periodo, la tombolata organizzata dalla Caritas e ricca di premi di ogni genere donati per lo più dai commercianti locali.

Si può dire che anche in questa occasione la parrocchia di Vazia, guidata dal suo parroco don Zdenek Kopriva, si è distinta nell’ organizzare un evento teso alla formazione di una comunità capace di valorizzare i propri talenti e di creare quella grande famiglia dove ognuno trova il suo posto.