Festa Europea della Musica: a Rieti tantissime adesioni di musicisti e locali

Sta ricevendo un gran numero di adesioni l’edizione 2015 della Festa Europea della Musica, organizzata da Musikologiamo in collaborazione con il Lions Rieti Host e con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti.

L’iniziativa è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.

A Rieti la data del 21 giugno sarà il momento culminante di una più ampia proposta – chiamata “Giugno … in musica” – che vedrà impegnati in modo stabile tre luoghi (Auditorium Varrone; Auditorium dei Poveri e vicolo Giordano Bruno) più una serie di altri spazi e locali.

Ad aprire la serie di concerti, il 9 giugno alle ore 18 presso l’Auditorium Varrone, saranno i giovani allievi del Maestro Eleonora Podaliri Vulpiani: Caterina De Paola, Francesco Gentile, Cristiano Luciani, David Mancini, Emanuele Mastroiaco, Sara Principi, Sofia Silvestri e Francesco Monti – che si cimenteranno in un repertorio pianistico che va dal barocco al classico, dal romantico al moderno.

Ad arricchire la serata vi saranno gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Villa Reatina (plessi Vazia e Villa Reatina, con canti ed esecuzione di brani con il flauto dolce), diretti dal Maestro Paolo Marcelli, e le allieve dei corsi di contemporaneo e moderno della scuola di danza “Danzarte” diretta dal Maestro Katya Benedetti. Ed ancora: “chicca” musicale saranno il duo chitarra-violino composto da Edoardo Blasetti e Gloria Santarelli su musiche di Burgmuller e Fauré e il duo pianistico del Maestro Eleonora Podaliri Vulpiani con Francesco Gentile su musiche di Rossini.

I successivi appuntamenti rispetteranno il seguente calendario di massima:

  • domenica 14 giugno 2015 ore 18 ed ore 21, Auditorium Varrone;
  • venerdì 19 giugno dalle 18 alle 24, vicolo Giordano Bruno;
  • sabato 20 giugno alle 18, chiesa di San Domenico, concerto d’organo con repertorio francese sull’organo Dom Bedos
  • sabato 20 giugno dalle 20 alle 24 vicolo Giordano Bruno;
  • domenica 21 giugno dalle 18 alle 24 vicolo Giordano Bruno;
  • venerdì 19 giugno ore 18 ed ore 21 Auditorium Varrone;
  • domenica 21 giugno ore 18 ed ore 21 Auditorium Varrone;
  • sabato 20 giugno ore 18 ed ore 21 Auditorium dei Poveri;
  • domenica 21 giugno ore 18 ed ore 21 Auditorium dei Poveri;

Gli organizzatori ricordano al pubblico che i concerti saranno tutti gratuiti e che spontaneità, disponibilità e curiosità verso tutte le musiche appartengono alla Festa. Ognuno si può esprimere liberamente: l’iniziativa appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Per l’intero svolgimento dell’iniziativa l’organizzazione mette a disposizione autorizzazioni Siae ed Enpals, impianto audio e luci, vitto solo per gli artisti, alloggio solo per chi è distante 150 Km dalla sede dell’evento. I musicisti ed i locali che li ospiteranno riceveranno per la partecipazione alla Festa Europea della Musica 2015 un attestato di partecipazione.

Sono ancora aperte eventuali candidature alla partecipazione da parte di cantanti, musicisti e gruppi; il modulo di adesione è disponibile sull’home page del sito frontierarieti.com. Il programma potrebbe quindi subire alcune variazioni e ampliamenti.

Sono media partner della manifestazione il settimanale e quotidiano on-line «Frontiera», emittente radiofonica «Radiomondo» e il quotidiano on-line «Rietinvetrina», la Social TV «Tutta la Città ne Parla» e l’aggregatore di notizie «RietiNews», la rete televisiva «Rtr».