Festa della donna: gli appuntamenti nel reatino

Sono diversi gli appuntamenti, di ogni genere, che si stanno preparando a Rieti in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna. Ne segnaliamo alcuni.

Il 7, l’8 ed il 9 marzo torna la Gardenia di AISM. 10.000 volontari ti aspettano in 3.000 piazze italiane per informare e sensibilizzare sulla sclerosi multipla, per raccogliere fondi per la ricerca e per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Per sapere dove trovare le gardenie Aism clicca qui.

Torna l’8 marzo 2014 con la sua seconda edizione “Ora puoi dire no”, l’evento di sensibilizzazione per dire basta alla violenza sulle donne, organizzato dalle Politiche Giovanili del Comune di Rieti. Lo spettacolo, nato dall’idea del consigliere delegato Gabriele Bizzoca e ospitato dal Teatro Flavio Vespasiano, si configura come un mosaico di musiche, danza, teatro e video attraverso i quali raccontare gli abusi di cui sono vittime tutte le donne, in modo particolare le giovani e le giovanissime.

Sabato 8 marzo presso la Sala consiliare del Comune di Stimigliano (Ri) alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra “Progetto Donna Di Fiori: fiorisca una nuova cultura della donna”, installazione condivisa per valorizzare l’universo femminile a cura dell’associazione Onlus “Donne in rete.eu – contro ogni forma di violenza” in collaborazione con il Comune di Stimigliano e con l’IC –Torri in Sabina La mostra resterà aperta al pubblico anche domenica 9 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

“Non camminare in punta di piedi, esci dal silenzio” è la proposta Coldiretti per celebrare la Giornata internazionale della Donna. Il convegno si svolgerà l’8 marzo presso la Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16).

Le donne del MoVimento 5 Stelle hanno scelto Rieti per ricordare il vero significato dell’8 marzo, parleremo di diritti violati, di soprusi, di violenze, di discriminazioni e femminicidi. L’evento, organizzato dai meetup di Civita Castellana e dei Grilli Parlanti di Rieti, che si terrà in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 15.00 alle ore 18.00, vedrà contemporaneamente presenti ben nove donne parlamentari del M5S.

Sabato 8 marzo Conferenza sul tema “Contrastare la violenza sulle donne” presso la Chiesa Avventista del Settimo Giorno in Piazza Angelucci (Rieti) alle ore 17,30 con la partecipazione della dott.ssa L. Metta psicologa e D. Vecchi istruttore di Krav Maga difesa personale.

Domenica 9 marzo l’Ufficio diocesano Migrantes propone l’evento dedicato alle donne migranti “Essere donna oggi”, alle ore 17 in Via Sant’Agnese 26, Rieti.

Non strettamente legato alla festa della donna, ma promossa da un’associazione tutta al femminile, è l’evento che si svolgerà sabato 8 marzo, a partire dalle 22:30, presso il Depero Club. Giovani aspiranti musicisti, saranno infatti al centro di un vero contest, il primo “Iside Music Contest” che l’Associazione Syro ha fermamente voluto, trovando l’adesione del Depero Club, con l’intento di promuovere l’aggregazione giovanile, dando l’opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica e valorizzando i più meritevoli per qualità artistiche, musicali, letterarie e interpretative.

Taglio rosa anche per la partita contro Palestrina che la NPC Rieti si giocherà sabato 8 marzo, alle 18.00 al Palasojourner. La società sportiva metterà infatti in campo alcune iniziative in favore delle donne. La NPC sosterrà la giornata internazionale delle donne con un aiuto concreto all’associazione che sul territorio reatino si occupa dell’ascolto e del sostegno alle donne ed ai minori vittime di violenza.

Da parte loro, Spi-cgil, Fnp-Cisl e Uil Pensionati, faranno visita alle Ospiti della Casa di riposo P. Manni di Rieti e della Struttura socio-sanitaria di Santa Rufina per donare loro un sorriso ed un ramo di mimosa.