Festa del Sole: si fanno più intense le prove sul fiume

Festa del Sole 2013, prove sul Velino. Foto di Massimo Renzi

Come ogni anno sta per arrivare la Festa del Sole, e come ogni anno il fiume Velino si popola di barche, biciclette e tinozze per i rituali allenamenti in vista delle gare.

Il Palio, che in origine coinvolgeva soltanto pochi Rioni (soprattutto quelli attorno al fiume), oggi ne conta 18: Borgo, Campoloniano, Case San Benedetto, Casette, Chiesa Nuova, Larghetto – P.P. Fidoni, Madonna del Cuore, Micioccoli, San Francesco, San Nicola, Piazza Tevere, Porta Arringo, Porta Cintia, Porta Conca, Porta D’Arce, Porta Romana, Quattro Strade e Villa Reatina.

«Questa manifestazione folkloristica – si legge sul sito del Comitato dei festeggiamenti – è unica in Italia, mentre nel mondo più o meno simili ce ne sarebbero soltanto altre 4: ad Ito (Giappone), a Wichita (Kansas, U.S.A),  Racha Yai Island (Thailandia),  a Nome (Alaska). Per questo ha suscitato sempre interesse e curiosità entro e fuori i confini nazionali».

«Le due gare acquatiche pressoché identiche “Il Palio della Tinozza di Rieti” ed “Il Festival della Vasca di Legno di Ito” sono stati i primi motivi di incontro tra il capoluogo sabino e la caratteristica città termale giapponese. Dall’approfondimento della conoscenza reciproca è poi scaturito il gemellaggio ufficiale sottoscritto nel 1985».

«Anche un altro gemellaggio ufficiale sottoscritto dal Comune di Rieti, quello con la cittadina di Saint Pierre Les Elbeuf, è nato e si è sviluppato nell’ambito della Festa del Sole. E così le tinozze reatine sono finite  in Normandia per gare folkloristiche disputate lungo la Senna. A Saint Pierre les Elbeuf un monumento ispirato al Palio della Tinozza ed alle manifestazioni donato dal Comitato Cittadino Festa del Sole nel 2010 sottolinea i rapporti di amiciza tra le due città gemelle».

Foto di Massimo Renzi.