Festa del Sole: in corso le prove ufficiali / LE FOTO

Sono in corso le prove ufficiali dell’edizione 2016 della Festa del Sole, che giunta al suo 48esimo anno di vita compie qualche passo nella direzione del legame tra Rieti e San Francesco. Dopo aver indagato il proprio potenziale verso l’esterno, grazie ai proficui gemellaggi con la città giapponese di Ito e i francesi di Saint-Pierre-lès-Elbeuf, pare infatti opportuno rivolgere lo sguardo dell’iniziativa alle radici, per poter meglio fondare il futuro.

Così si è fatta avanti l’idea dello spunto identitario offerto da “Francesco da Rieti”, con il suo forte sentimento di partecipazione alla natura, il suo lodare fratello del sole e dell’acqua. Dopo tutto il senso della Festa del Sole sta tutto nel celebrare il fiume e le sue sponde quali originarie sorgenti della città: della sua vita, della sua difesa, della sua economia.

Quest’anno la Festa del Sole sarà in ricordo Simone Franceschini, il 26enne di Chiesa Nuova scomparso poche settimane fa a causa di un malore, vincitore, anni addietro, della gara della pertica con Chiesa Nuova.

Foto di Massimo Renzi.

Rispondi