Ferrovie Dimenticate: torna l’evento a Passo Corese

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 torna a Passo Corese il consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, giunta quest’anno alla VIII edizione. L’organizzazione dell’evento è a cura della Pro-Loco di Fara in Sabina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Statista Aldo Moro” di Passo Corese e della sezione di Roma del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I.).

La giornata, promossa su tutto il territorio nazionale dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), è un’occasione per riflettere sul treno quale mezzo di trasporto per una mobilità sostenibile. Obiettivi di Co.Mo.Do. sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.), la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti, la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico, l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.

In particolare, presso la sala polivalente del Centro Giovani di passo Corese, sabato 21 dalle ore 9:30 alle ore 18:30 e domenica 22 dalle ore 9:30 alle ore 18:30 saranno esposte schede sulle Ferrovie Dimenticate del Lazio, riproduzioni di foto e documenti d’epoca sulle ferrovie della Sabina (Roma – Firenze, Direttissima, Terni – Rieti – Sulmona), cimeli e strumenti ferroviari e proiezione di video. Gli studenti dell’ITT “Statista Aldo Moro” di Passo Corese guideranno i visitatori nel percorso della mostra, inoltre sabato pomeriggio alle ore 15.00 è prevista la celebrazione del 150^ anniversario del Collegamento ferroviario Roma – Orte. In particolare, dopo il saluto delle Autorità, sono previsti i seguenti interventi: Dott. Ing. Marcello Serra (Preside della Sezione C.I.F.I. di Roma): Il Collegamento ferroviario Roma Orte, un’importante opera costruita nella prima fase del processo di infrastrutturazione viaria che ha caratterizzato la seconda metà dell’ottocento; Dott. Ing. Renato Cesa de Marchi (già Dirigente Generale Gruppo FS): Il periodo del vapore: limitazioni e glorie di una tecnica di trazione che ha caratterizzato il sistema ferroviario dai primi decenni del secolo XIX alla seconda metà del secolo scorso; Col. Mario Pietrangeli Le ferrovie italiane nella Grande Guerra; Prof. Biagio Cipolletta La traversina e il melograno poesie e racconti di argomento ferroviario e non. Introduce gli argomenti il Dott. Ing. Michele Antonilli.