FarAtletica chiude la stagione invernale all’insegna del successo

Un titolo regionale individuale e quattro convocazioni regionali ai Campionati Italiani di atletica leggera per l’Asd di Fara in Sabina.

L’Asd “FarAtletica” chiude una stagione invernale ricca di successi portando per la prima volta a Fara in Sabina un titolo regionale individuale con l’eretino Luca Filipponi (allenato da Luigi Ruperto) e addirittura ben quattro atleti (Luca Filipponi, Sara Foschi, Giorgia Campoli e Francesca Francellini) chiamati a rappresentare la Regione Lazio ai campionati italiani.

La squadra, diretta dall’istruttore Fidal Renato Sofia, si è, infatti, distinta nel Campionato Cross di Tor Tre Teste riuscendo ad aggiudicarsi, oltre al titolo individuale, anche un secondo posto a squadre (Cadette), così come i Cadetti secondi anch’essi al termine di una straordinaria rimonta tappa dopo tappa. Ottimo il piazzamento anche a livello assoluto dove la FarAtletica è riuscita a conquistare il secondo posto femminile ed il quarto posto maschile.

A completare la serie di successi, la partecipazione ai Campionati Italiani di Società e per Regioni a Rocca di Papa dove l’Asd farense, che in soli due anni di attività può vantare di ben 150 tesserati Fidal, ha contribuito al quinto posto del Lazio nella classifica maschile per regioni e al terzo posto nella classifica femminile. Un ottimo bilancio per un’associazione relativamente giovane nel panorama dell’atletica leggera: nata nel 2011 come punto di riferimento per l’atletica in Sabina e punto di raccordo tra le diverse realtà locali già esistenti, FarAtletica oggi si espande oltre il territorio farense.

“É stato fondamentale – afferma il presidente Renato Sofia – riuscire a trovare persone che condividessero il progetto, ad oggi il punto di forza della nostra associazione è senza dubbio l’apparato tecnico con un gruppo di istruttori Fidal altamente qualificati come Alessandra Ciocca, l’ex Nazionale Juniores e Under 21 Marco Oliva e lo specialista in lanci Giuseppe Castelli. Possiamo, inoltre, vantare di un servizio fisoterapico-osteopatico giornaliero disponibile per tutti gli iscritti a cura dell’osteopata Emiliano Brannetti”.

I traguardi raggiunti e la crescita esponenziale in termini di adesioni, hanno permesso, infatti, l’apertura di un punto di riferimento nella Sabina Romana con il nuovo centro di Montelibretti curato dall’istruttrice Marianna Pascucci specializzata in Scienza e Tecnica dello Sport e l’avvio di altre importanti collaborazioni con l’Atletica Studentesca Cariri, il centro sportivo Ippocampo Sporting Life di Mentana ed i centri Triathlon di Poggio Mirteto e Monterotondo. La conferma del lavoro svolto viene anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti: la società è stata nominata dal Comitato Organizzatore dei Campionati Europei Juniores di Rieti 2013, ente promotore dell’evento per la Bassa Sabina ed, inoltre, può vantare della convenzione con l’Istituto Universitario Iusm di Roma per l’attivazione di tirocini studenteschi.

“A breve – conclude l’istruttore Fidal Sofia – si aprirà la stagione estiva che ci vedrà impegnati in tutte le categorie, dagli esordienti fino al settore assoluto, come al solito contiamo di fare del nostro meglio con lo stesso impegno che ci ha contraddistinto in questa prima parte dell’anno”.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione FarAtletica all’indirizzo e-mail: faratletica@libero.it oppure al numero telefonico 328.1895389.