Fara in Sabina: pulizia straordinaria e bonifica in via dei Bretoni

L’Amministrazione Comunale ha provveduto alla pulizia straordinaria del tratto urbano del Fosso Corese, lungo la passeggiata di via dei Bretoni.

I lavori, durati alcuni giorni, hanno permesso di ripristinare la pulizia degli argini, grazie allo sfalcio della vegetazione che, infoltitasi, ostruiva la vista e rappresentava un ostacolo notevole al naturale fluire del fiume.

Si è proceduto, inoltre, alla potatura degli alberi che rappresentavano un pericolo per quanti volessero percorrere la passeggiata e la pista ciclabile ed anche per quanti, in auto, attraversavano via dei Bretoni.

I lavori di pulizia straordinaria, infine, si sono conclusi con la bonifica dell’intera area dai rifiuti accumulati nel corso degli anni.

“La riqualificazione dell’intera area – spiega il Sindaco, Davide Basilicata – rappresenta un primo passo verso una nuova idea di valorizzazione delle nostre bellezze naturali. Ora, il passaggio successivo sarà affrontare, con le autorità competenti, una messa in sicurezza nei tratti più a rischio del percorso del Corese ma questo primo atto di un progetto più grande ed ambizioso servirà a stimolare i cittadini affinché possano riappropriarsi di uno spazio che per troppo tempo era stato loro negato. Il fiume tornerà ad essere un luogo vissuto per la bellezza che ha da offrire, e non più soltanto temuto per la furia delle sue piene”.

“Questo – conclude il Sindaco – è un altro piccolo passo verso una nuova idea di decoro e di tutela dell’ambiente che la nostra Amministrazione porta avanti con convinzione, l’idea di Città che possa essere vissuta appieno, poiché ha tanto da offrire”.