Sabina

Fara in Sabina, 8, 9 e 10 gennaio maxi screening gratuito per studenti e personale scolastico

Sono circa 3000 i test antigenici messi a disposizione dall’amministrazione per tutti gli studenti e il personale scolastico del Comune farense

Sono circa 3000 i test antigenici messi a disposizione dall’amministrazione per tutti gli studenti e il personale scolastico del Comune farense.

L’amministrazione comunale di Fara in Sabina, in collaborazione con Croce Blu e sponsor privati, ha organizzato nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 gennaio, uno screening straordinario rivolto a tutta la popolazione scolastica, per un rientro a scuola in sicurezza.

Sabato 8 gennaio, dalle ore 8.30 alle 14, saranno effettuati i test antigenici sugli studenti dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina, sui bambini del nido comunale e dei nidi privati, grazie a drive-in dislocati nelle frazioni del Comune. Lunedì 10 gennaio, invece, sarà la volta degli studenti delle scuole superiore, a cui il test sarà effettuato presso il Polo didattico. Per agevolare tutti gli studenti pendolari, è previsto inoltre uno screening nella giornata di domenica 9 gennaio, presso via dei Maestri del Lavoro, dalle 9 alle 14. Qualora risultassero casi positivi, questi saranno immediatamente comunicati alla famiglia e alla scuola. La Croce Blu provvederà inoltre a inviare alla scuola gli elenchi dei partecipanti allo screening.

Il ritorno a scuola in presenza è garanzia del diritto allo studio per tutti gli alunni, ma la scuola deve essere messa nelle condizioni di poter riaprire in sicurezza. Da qui l’esigenza e la volontà di mettere in campo un importante screening su tutta la popolazione scolastica, con circa 3000 tamponi a disposizione, in un momento di rapida crescita e diffusione dei contagi – dichiarano il Sindaco Roberta Cuneo e l’Assessore all’Istruzione Tony La Torre -. Questa iniziativa dimostra ancora una volta la massima attenzione di questa amministrazione verso le famiglie e il mondo scolastico, e ci auguriamo una grande adesione per assicurare un rientro a scuola in sicurezza.

In considerazione dei dati pandemici, qualora la Regione Lazio decidesse per un posticipo dell’avvio delle attività didattiche in presenza, le attività di screening sarebbero rinviate in occasione delle riaperture.