«Falcone e Borsellino: il mito e il dovere della memoria»: la Lectio di Giovanni Canzio agli studenti reatini

È sul tema Falcone e Borsellino: il mito e il dovere della memoria che nella mattinata del 18 novembre il dott. Giovanni Canzio ha tenuto una Lectio Magistralis agli studenti reatini.

Svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri, l’incontro era inserito nell’ambito del progetto Tu Laudis Origo – “sei tu l’origine del loro successo”, rivolto al valore della formazione umanistica, ed è stato coordinato dal prof. Paolo Tigli, presidente dell’associazione culturale “RietiViva”.

Giovanni Canzio, professore di Diritto Penale e di Ordinamento Giudiziario alla Facoltà di Giurisprudenza della Università Cattolica di Milano, dopo aver frequentato il Liceo Classico Tasso di Salerno, ha conseguito nel 1966 la laurea in Giurisprudenza e nel 1971 è stato magistrato a Vicenza, per poi passare, dal 1977 al 1995, a Rieti: prima come sostituto procuratore, poi come giudice. In seguito è stato presidente di Corte di Appello a L’Aquila e a Milano. Attualmente ricopre la carica di Primo Presidente della Corte di Cassazione.

foto di Massimo Renzi