Ex ASU del Comune: non siamo contro gli ex LSU

Comune di Rieti

Facendo riferimento all’articolo riportato sul «Corriere di Rieti» del 12 aprile 2013 , teniamo a specificare quanto segue: non ci sentiamo assolutamente responsabili per quanto sta interessando i 47 lavoratori EX LSU attualmente in forza al Comune di Rieti; siamo vicini e solidali ai lavoratori interessati nella vicenda, tenendo a precisare che “Noi” nell’esposto recentemente presentato abbiamo chiesto chiarimenti sulle procedure adottate e non stiamo assolutamente sponsorizzando la loro rimozione dal posto di lavoro, anzi evidenziamo che la loro permanenza lavorativa presso l’Ente, crea anche a noi i presupposti e la speranza di un reintegro lavorativo, in quanto aventi gli stessi requisiti.

Teniamo a ribadire il concetto fondamentale che l’Ente Comune di Rieti (insieme con la Regione Lazio), deve prendersi carico di questa problematica situazione, creata dalla precedente Amministrazione e perfezionata da quella attuale, e non addossare le responsabilità a dei lavoratori che hanno già subito e stanno subendo le conseguenze di scelte inopportune.

Evidenziamo che non abbiamo nessuna intenzione di abbandonare questo eventuale “obiettivo lavorativo”, anche perché lavorare oltre ad essere un’esigenza di vita è un diritto sancito nell’Art. 1 della “Costituzione Italiana”, come già evidenziato nella lettera da noi inviata recentemente alla C.A. del neo- Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.