Ex-alunni del Liceo Classico: Federico Belloni riconfermato presidente dell’Associazione

Federico Belloni è stato riconfermato per un secondo triennio alla unanimità presidente dell’Associazione ex-alunni del Liceo Classico “M. T. Varrone” di Rieti.

A coadiuvarlo nel nuovo consiglio direttivo ci saranno gli altrettanto riconfermati Fabrizio Tomassoni (che sarà anche Segretario organizzativo), Piero D’Orazi e Francesco Paolo Bernardinetti.

Tre i nuovi ingressi: Nicoletta Carotti, Enzo Marzi e Anna Cecilia Pariboni, mentre la professoressa Fiorella D’Orazi Lotti sarà ancora la Past President associativa.

L’assemblea e il nuovo Consiglio dell’Associazione hanno anche tracciato le linee guida dell’attività 2017 che vedranno il loro dipanarsi in stretto collegamento con l’attuale dirigente-reggente del Liceo Varrone, Stefania Santarelli.

Su tutte le celebrazioni per il Bicentenario della nascita del Liceo Ginnasio stesso (avvenuta nel corso del 1816) che si apriranno ufficialmente venerdì 13 gennaio 2017 all’Auditorium Varrone con un incontro del professor Luca Serianni (già previsto per il 28 ottobre scorso ma rinviato per lo sciame sismico) tra i più insigni linguisti italiani in attività.

Dal 5 all’8 aprile l’edizione 2017 del Certamen Varronianum nel segno costante dell’insegnamento di Marco Terenzio Varrone e aperto agli studenti dei licei, nazionali e non.

Successivamente, nel corso dell’annata celebrativa, altri appuntamenti in corso di fissazione e la conclusione con una giornata dedicata a Giacomo Leopardi nel 180°anniversario della morte, avvenuta a Napoli il 14 giugno 1837.

Presente all’assemblea anche monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo ed ex docente del “Varrone” che ha portato la sua esperienza negli anni di episcopato a Sora e le collaborazioni per le manifestazioni ciceroniane di Arpino: collaborazione già assicurata anche per il bicentenario varroniano di Rieti e di una istituzione scolastica, capace di sfornare uomini e donne che si sono saputi ritagliare nel tempo spazi importanti nei diversi comparti produttivi del Paese e anche in Europa.