Trattori d’epoca al Mako

Sto caricando la mappa ....
17 Gennaio 2016 | dalle 10:00 | Rieti | Mako – Mercato agricolo a chilometri zero

Trattori d'epoca al Mako

La figura di sant’Antonio Abate, ricordato nel Calendario dei Santi della Chiesa cattolica il 17 gennaio, sarà approfondito nella giornata di domenica con una serie di iniziative promosse dal Mercato agricolo a chilometri zero della V Comunità Montana in collaborazione con la Confraternita di Misericordia e al Gruppo di Donatori di Sangue Fratres.

Sant’Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Ed infatti il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.

Un gesto che al Mako sarà esteso da don Casimiro Panek agli animali domenistici e da compagnia alle ore 11.

La mattinata – che si aprirà alle 10 con l’arrivo dei trattori d’epoca – proseguirà quindi con la possibilità per i bambini di fare una passeggiata con l’asinello Zaccaria; alle 12,30 sarà invece proposta la degustazione dei dolcetti di carnevale preparati dalle aziende del Mako.

Alle 14 verrà assegnato il “Premio simpatia”: un cesto con i prodotti del Mako al miglior animale compago di vita; alle 16 sarà acceso il falò in onore di Sant’Antonio Abate.

La giornata si concluderà alle 18 presso l’Auditorium dei Poveri (via Garibaldi) con un convegno sul tema “Lettere di Sant’Antonio Abate” a cura del prof. Massimo Casciani e della prof.ssa Ileana Tozzi.

Rispondi