“Rocca & Gusto”

Sto caricando la mappa ....
18 novembre 2018 | dalle 00:00 | Rocca Sinibalda | Rocca Sinibalda

"Rocca & Gusto"

Rocca&Gusto è il festival enogastronomico che vi porterà alla scoperta delle origini dei diversi cibi della tradizione: maccheroni a fezze, pecorino e vertuti e molto altro, il tutto nella splendida cornice di Rocca Sinibalda, posta a soli 15 minuti da Rieti nella valle del Turano, sotto al gruppo montuoso dei monti Navegna e Cervia.

Di notevole impatto visivo il Castello, risalente nel suo nucleo originario al 1084, ricostruito come fortezza negli anni 30 del XVI secolo e definitivamente restaurato e riaperto nell’aprile del 2014.

La giornata avrà inizio alle ore 10,00 davanti al Municipio, con l’inaugurazione del Cammino “U Scertu – La mola” con le guide ambientali del Parco Regionale Navegna e Cervia. I produttori locali proporranno una degustazione guidata dei prodotti della nostra agrobiodiversità, a margine dell’inaugurazione della mostra fotografica.

Alle ore 11 il laboratorio “mani in pasta”, dedicato ai maccheroni a fezze, l’ultima pasta lunga superstite dall’antichità. A seguire, alle ore 12, il laboratorio dedicato al pecorino ed alla tradizione dei casari. Lo spazio dedicato ai laboratori si conclude alle ore 13 con i “Vertuti” e la ricchezza dei legumi del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 15, presso il Castello di Rocca Sinibalda, verrà presentato alla cittadinanza il progetto di arredo urbano con l’orto medievale “Hortus de Sinibaldi”
Per info: 329 831 5702/331 338 2339 info@campagnasabina.it