Nella prospettiva della Laudato Si’: convegno a Cittaducale

Sto caricando la mappa ....
25 novembre 2015 | dalle 10:00 | Cittaducale | Scuola Forestale di Cittaducale

Nella prospettiva della Laudato Si’: convegno a Cittaducale

Si svolgerà il 25 novembre dalle ore 10 alle 12 presso la Scuola Forestale di Cittaducale un convegno sulla lettera enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Conclusi i lavori del XII Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato dall’associazione Greenaccord con il Comune di Rieti, il tema ambientale torna d’attualità nella diocesi di Rieti nella mattinata di mercoledì 25 novembre, grazie ad un convegno organizzato a Cittaducale, all’interno della Scuola del Corpo Forestale dello Stato, dall’Ufficio Problemi Sociali, Lavoro e Tutela del Creato.

Un appuntamento che vedrà il Generale Umberto d’Autilia (Comandante della Scuola Forestale) affrontare il tema dei cambiamenti climatici e della cura dell’ambiente, per poi lasciare spazio al vescovo Domenico Pompili di sviluppare un discorso sulla “conversione ecologica”. Un intervento che indagherà le “prospettive teologico-pastorali per uno sviluppo armonioso tra uomo e natura” a partire dal testo della Laudato Si’.

«Urge riflettere sul clima che cambia e le conseguenze sull’ambiente e la nostra vita. Occorre una “conversione  ecologica” ossia la riscoperta di quei atteggiamenti buoni di rispetto della natura per uno sviluppo sostenibile» ha spiegato don Valerio Shango, direttore dell’Ufficio diocesano, che presenta l’appuntamento come «un contributo che la nostra Chiesa Locale intende dare al proprio territorio, anche come gesto di “solidarietà” con la Scuola Forestale di Cittaducale tanto cara al nostro Paese».

Rispondi