“Maratona di primavera”: scuole cattoliche in festa

Mappa non disponibile
12 Maggio 2019 | dalle 09:45 | Rieti | Rieti centro storico

“Maratona di primavera”: scuole cattoliche in festa

Scuole cattoliche nuovamente in festa per il trentaduesimo anno consecutivo, con la Maratona di primavera che domenica 12 maggio vedrà la città attraversata dal festoso e colorato corteo di bambini, genitori, maestre, suore, ex studenti ed amici degli Istituti Paritari Cattolici della Diocesi di Rieti. Lamanifestazione aperta a tutti, quest’anno ha un tema speciale “insieme si può'”.
Un’ invasione pacifica per le vie della città. L’evento 2019 inserito nel progetto di rete triennale delle scuole paritarie autorizzato dal ministero, voluto dalla Chiesa di Rieti. Nel progetto anche il musical “Forza venite gente” il 23 maggio al teatro Vespasiano.

Quest’anno, ispirati anche dalle difficili relazioni sociali e familiari, gli organizzatori hanno scelto lo slogan “Insieme si può”, tema molto sentito su cui verteranno tutti gli spettacoli preparati dalla scuole partecipanti.

La Maratona 2019 è inserita in un più ampio progetto triennale autorizzato dal MIUR e voluto dalla Chiesa di Rieti, che mette in rete le scuole paritarie della provincia di Rieti che unite dall’ispirazione cristiana, si confronteranno e condivideranno alcuni momenti importanti come la Maratona, progetti sul francescanesimo e un articolato musical “Forza Venite Gente”, che vede impegnate tutti i genitori delle scuole cattoliche per uno spettacolo che si terrà il 23 maggio al Teatro Flavio Vespasiano alle ore 17 e alle ore 21.

Il raduno alle ore 9.45, come sempre, in piazza Mazzini dove il vescovo Domenico celebrerà nella Basilica di Sant’Agostino la Messa per i fanciulli. Al termine la partenza gioiosa della maratona che, in un allegro corteo che attraverserà le vie della città fino a raggiungere il campo di atletica “Guidobaldi”.

Al corteo parteciperà anche la Banda musicale Città di Rieti e le Majorettes di Rieti.

Pranzo insieme ai moltissimi volontari e agli sponsor che collaborano da sempre per la buona riuscita della manifestazione, giochi ed esibizione dei bambini di ciascuna scuola con coreografie ispirate al tema della manifestazione alle quali le maestre stanno lavorando da tempo.

Le scuole partecipanti sono le Scuola cattoliche storiche della diocesi: Scuola Paritaria “Santa Chiara” di Santa Rufina, Scuola Paritaria “E.Mararini” di Rieti, Scuola Paritaria “Rosa Venerini” di Rieti, Scuola Paritaria “Maria Bambina” di Canetra, Scuola Paritaria “Divino Amore” di Rieti, Scuola Paritaria del “Bambino Gesù” di Rieti.

Una festa ormai diventata consuetudine per la Diocesi di Rieti, ma che intende tenere alta l’attenzione sui valori dell’educazione e della centralità della famiglia, valori fondanti le scuole cattoliche ma a cui tutti possono richiamarsi.

Le iscrizioni alla manifestazione non competitiva aperta a tutti si effettueranno presso le segreterie delle Scuole cattoliche e nel luogo della partenza.

Per informazioni telefonare al numero 3337646647