Giornata della Parola

Mappa non disponibile
05 Ottobre 2019 | dalle 15:30 | Rieti | Piazza Mariano Vittori

Giornata della Parola

Torna il 5 ottobre la Giornata della Parola, l’appuntamento che raccoglie l’invito fatto da papa Francesco nella lettera apostolica Misericordia et misera, a dedicare una giornata alla Bibbia, un modo per «rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura» e per «comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo».

È bello che la nostra Chiesa, “Creatura Verbi”, si ritrovi insieme attorno alla Parola che la edifica e la alimenta, che le indica il cammino e la spinge al largo. Come Pietro, la Chiesa non cessa mai di dire al suo Signore “sulla tua Parola getterò le reti”. Secondo l’insegnamento di Gesù, la Comunità cristiana continuamente edifica se stessa sulla roccia della Parola accolta, custodita e messa in pratica.

Vivere un momento di comunione ecclesiale attorno alla Parola è testimoniare nei fatti che tutti ci riconosciamo nella stessa Parola che, tra il chiacchiericcio mondano e le molte parole suadenti del mondo, è la sola Parola che per noi è Via, Verità e Vita. Questa parola seminata in noi è «Cristo speranza della Gloria».

Alle ore 15.30, in piazza Mariano Vittori, ascolteremo proclamare in forma dialogata, dal gruppo teatrale Jobel, il Vangelo secondo Matteo. Al termine sarà premiata la migliore delle tavole illustrative curate quest’anno dai ragazzi del liceo artistico. Per facilitare la partecipazione delle famiglie, per i bambini e i ragazzi è previsto un pomeriggio di animazione presso le suore del Bambino Gesù in via Garibaldi.

Alle ore 18.00 celebreremo insieme la Liturgia della Parola, presieduta dal nostro vescovo Domenico. A tenere la catechesi sarà il teologo Paolo Curtaz. Al termine della quale, ai vicari di zona, ad alcuni rappresentanti laici delle zone pastorali, ai superiori/e delle comunità religiose, ai rappresentanti delle associazioni e dei movimenti verrà consegnato il testo del Vangelo Secondo Matteo. La consegna esprime anzitutto un dono, perché tale è la Parola; richiama ad un impegno perché deve essere accolta e messa in pratica; evoca una “signatio” perché non esiste cristiano la cui carne non sia segnata, come da un sigillo, dalla Parola segno evidente della comune appartenenza al Verbo fatto carne.

La novità

Quest’anno, aderendo all’iniziativa fatta propria dalle Comunità Laudato si’, “Un albero in più”, sarà distribuita anche una pianticella da mettere a dimora. La Parola è come un seme che accolto da un terreno buono attecchisce, germoglia e porta frutto. La Parola è una “parola ecologica” perché Parola buona, bella e gioiosa per la casa comune che ospita l’umanità, perché è una Parola pura, coraggiosa e franca per una Chiesa più ecologica, più pulita, più autentica, più trasparente, più vivibile e rispettosa.

Alle ore 19.30 consumeremo insieme un pasto povero presso il Refettorio dell’Istituto Bambin Gesù. Daremo un contributo per sostenere questa opera meritoria a servizio dei poveri della città.

Prenotarsi entro il 1 ottobre ai numeri 333 659 3752 (Stefania Balloni) o 349 217 2659 (Roberto Fiocco).