Al via “Corincontro 2015”

Sto caricando la mappa ....
28 Novembre 2015 | dalle 00:00 | Rieti | Chiesa San Domenico

Al via “Corincontro 2015”

Sabato, 28 novembre si terrà a Rieti presso la chiesa di San Domenico “Corincontro 2015”, la VI edizione della rassegna delle realtà corali presenti in Provincia.

Alle ore 10, dopo il saluto delle autorità invitate, è previsto il convegno “Conto cento, canto pace”, nel centenario della grande guerra, una riflessione con il canto sul bene della pace con interventi del presidente dell’A.r.c.l. Pino Alvaro Vatri, che tratterà il tema della coralità nel periodo bellico; dell’assessore alla cultura del comune di Leonessa Andrea Ungari, che tratterà l’aspetto storico del contesto bellico; del direttore dell’archivio di stato Roberto Lorenzetti, che tratterà del ritrovamento dei frammenti documentali della musica presso gli archivi di stato italiani.

Alle ore 15.30 si terrà la rassegna corale che verrà introdotta dall’esecuzione da parte del maestro Filippo Tigli, all’organo “Dom Bedos – Roubo”. Conosciuto in tutta Europa e realizzato su progetti del 1760, grazie all’attività del maestro organario Barthelemy formentelli e i contributi pubblici e privati che ne hanno consentito la realizzazione, rappresenta nella sua unicità uno degli organi più grandi d’Europa.

Si esibiranno otto cori, oltre al coro giovanile “la fenice” dell’Istituto magistrale di Rieti, con lettura di lettere dal fronte e testimonianze della prima guerra mondiale.
La conclusione dell’evento è prevista per le ore 18.15 con l’esecuzione, a cori riuniti, del brano “leggenda del piave” e i saluti e ringraziamenti agli enti sostenitori della manifestazione.