Adriano Viterbini live @ Depero Club

Sto caricando la mappa ....
11 Dicembre 2015 | dalle 22:00 | Rieti | Depero Club

Adriano Viterbini live @ Depero Club

Venerdì 11 dicembre, il club di Via T. Varrone apre le porte ad Adriano Viterbini, già noto come voce e chitarra dei Bud Spencer Blues Explosion.

L’artista arriva al Depero Club con il suo secondo e ultimo lavoro da solista “Film O Sound”, anticipato dal singolo Tubi Innocenti, dove Adriano duetta con Fabio Rondanini in vorticosi ritmi dalle tinte tuareg. Il video, che proietta le immagini dei due musicisti in una folta coltre di fumo, è stato lanciato in anteprima su Rollingstone.it.

Un percorso ricco di incontri quello che ha portato Viterbini alla conclusione dell’album: da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, prezioso anche alla produzione artistica, a Fabio Rondanini (CALIBRO 35, Afterhours), passando per Stefano Tavernese, Enzo Pietropaoli, Bombino, Jose Ramon Caraballo Armas (Daniele Silvestri Ufficiale, Bandabardò) e Alberto Ferrari (Verdena), special guest nel classico di Sam Cooke “Bring it on home “, unico brano cantato.

Il titolo del disco è il frutto di un’intuizione dello stesso musicista: il Filmosoud era un proiettore a bobine della Bell & Howell, creato negli anni 40, compatto e portatile con audio integrato, utilizzato soprattutto per conferenze nelle aule universitarie.La sezione audio valvolare e lo chassis con cono da 8 pollici del Filmosound ha di fatto una resa ottima se utilizzato come amplificatore per chitarra elettrica. Ed è proprio con questa sezione audio che Adriano ha registrato l’album assecondando una visione complessiva oltre che un instancabile desiderio di ricerca sonora.

“Film O Sound” quindi diventa così un evocativo gioco di parole, un disco da immaginare oltre che da ascoltare. Un “album globetrotter”, crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States, in undici tracce di vera e propria antropologia musicale.

Adriano Viterbini presenterà il suo ultimo lavoro, live dal palco del Depero Club, venerdì 11 dicembre, alle ore 22.30. Ingresso gratuito.