European Basketball Week, una festa al PalaCordoni

Sei istituti scolastici, dieci squadre in campo, compreso il nuovissimo team della Small Basket, oltre 200 I partecipanti tra Atleti, partner e volontari. La data reatina della settimana europea del basket ha fatto registrare un pieno di entusiasmo e di partecipazione che ha superato ogni aspettativa. La manifestazione internazionale, giunta all’ottava edizione, sta impegnando in Europa (fino al 4 dicembre), 17.000 giocatori, mentre in Italia sono coinvolti, in numerose iniziative sul territorio, 4.500 Atleti con e senza disabilità intellettiva.

Le scuole che hanno aderito alla data reatina sono state: l’Istituto comprensivo di Amatrice, l’Itcg Ciancarelli di Rieti, l’Istituto d’Arte di Rieti, l’Ipc e l’Itc di Rieti e l’Istituto Superiore Petrocchi di Palombara Sabina. L’evento, aperto con la sfilata dei team, l’esecuzione degli inni nazionali e la lettura del giuramento dell’Atleta affidata alla voce di Andrea Ermini, è proseguito tra percorsi, tornei e attività di avvicinamento alla pratica della pallacanestro che hanno coinvolto tutti gli studenti presenti sotto gli occhi di Alì Ahmadi della squadra di basket in carrozzina “A Ruota Libera”.

Significativa anche la presenza delle autorità: Luciano Pistolesi (presidente Coni), Gianni Turina (presidente del Consiglio Comunale di Rieti), Francesco Venettilli (presidente della II Circoscrizione del Comune di Rieti), Francesco Tancredi (assessore allo Sport della Provincia di Rieti), Antonio Perelli (assessore Attività produttive e delega al Teriminillo) e Ivano Paggi (Consigliere Comunale di Rieti).

«Ci ha fatto un grande piacere la risposta delle scuole – spiega Morena De Marco – con particolare riguardo alle scuole provenienti dai confini della nostra provincia, come Amatrice e addirittura da fuori provincia come Palambara. Il movimento Special Olympics comincia a prendere piede ovunque, grazie al lavoro intenso fatto nelle scuole con il progetto SO-Get Into it dalle nostre responsabili scuola Elisa mariantoni e Cinzia Bellebuono. Un vero ringraziamento va rivolto agli insegnanti delle scuole partecipanti, che oltre ad essere responsabili per la loro scuola sono ormai da anni amici di Special Olympics, come Oliviero Olivieri, Colomba Trinchi, Sabrina Bartolomei, Adriano Berretta, Giuliano Buccioli, Linca Hintermann, Sonia Ciancarelli, Giancarlo Foschi e naturalmente ai loro Dirigenti scolastici che hanno permesso ai ragazzi di partecipare. Un grazie particolare lo rivolgiamo anche al Comune di Rieti, che ci ha permesso di realizzare la tappa in uno scenario prestigioso come il Pala Cordoni e al Corpo Forestale dello Stato per aver curato i servizi di trasporto».