Esperimento a Vallecupola: il borgo si trasforma in laboratorio

A Vallecupola il borgo si trasforma in un laboratorio, l’esperimento unico nella Sabina è promosso dalla Biblioteca Angelo Di Mario in sinergia con l’I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, nell’ambito di un accordo di Alternanza Scuola Lavoro siglato tra l’Associazione Angelo DI Mario e l’istituto mirtense.

L’8 aprile i ragazzi della 3a classe dell’I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto, a indirizzo turistico, con la tutor Sandra Zingaretti, raggiungeranno il paesino di Vallecupola. Sul posto raccoglieranno materiale storico (presso la Biblioteca) e testimonianze dal vivo, scatteranno foto e gireranno piccoli filmati che saranno poi trasformati in redazionali, a loro volta tradotti in inglese, francese, tedesco e russo, dai ragazzi dello stesso istituto che seguono l’indirizzo linguistico. Tutto materiale che sarà successivamente veicolato attraverso i social-media e il sito della Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario.

L’esperienza ha lo scopo di aiutare il paese a promuoversi dal punto di vista turistico. In particolar modo si tratta di pubblicizzare la nascita del Borgo albergo, la cui inaugurazione è prevista per il 29 di aprile (a partire dalle ore 10 – nell’ambito del Festival delle Valli).

Ad accogliere gli studenti sul posto saranno i Narratori del luogo: divisi in gruppi, gli alunni incontreranno presso la Biblioteca Casa Museo il neo bibliotecario Diego, messo a disposizione dalla Riserva di Navegna e Cervia e le figlie di Angelo Di Mario. A dialogare con i ragazzi ci sarà anche il quasi centenario Attilio Serpietri, che parlerà della storia del paese e racconterà aneddoti. Altro incontro con il ristoratore Ivo Serpietri e suo figlio Daniele, che inaugureranno a fine aprile la casa ristorante. Alcuni giovani vallecupolesi racconteranno gli eventi folkloristici, illustreranno i sentieri locali e mostreranno gli angoli più caratteristici del paese. Teodora illustrerà infine il patrimonio artistico della Chiesa di Santa Maria della Neve, al cui interno è affrescato un rarissimo Volto Santo.

Programma

8 aprile 2017
Vallecupola Sabina – Rocca Sinibalda (Ri)

  • Ore 8 Ritrovo e partenza con mezzi propri a Poggio Mirteto, presso il piazzale della Vetreria (riferimento Bar New Castle ciminiera).
  • Ore 9:30 Arrivo a Vallecupola
  • Ore 9:30 – 10:30 Visita della Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario.
  • Ore 10:30 – 12:30 I ragazzi incontrano il pastore Angelino che racconta la propria storia presso il Palazzo Iacobuzzi e mostra ai presenti come nasce il famoso “Pecorino di Vallecupola”.
  • Ore 12:30 Pausa Pranzo presso la Casa Ristorante
  • Ore 14 – 16:30 I ragazzi divisi in gruppi incontrano i Narratori del Luogo: Diego, Maria Grazia e Tatiana presso la Biblioteca/Casa Museo, Teodora (visita nella Chiesa di Santa Maria della Neve); il quasi centenario Attilio Serpietri …(storia del paese, aneddoti…); il ristoratore Ivo Serpietri e suo figlio Daniele (per casa ristorante-albergo diffuso); due giovani vallecupolesi per gli eventi folkloristici, la visita al paese e l’illustrazione della sentieristica locale.
  • Ore 17 Rientro