Esce «Cambio Canale», il primo album degli Skaperol

Il 30 giugno alle ore 22, al Garden Be’er di Rieti, in Via dei Pozzi, verrà presentato Cambio Canale, il primo album del gruppo reatino Skaperol. Ad un primo ascolto potrebbe sembrare una raccolta di canzoni completamente slegate tra loro, ognuna con la sua storia ed i suoi personaggi.

Il progetto Skaperol nasce a Rieti nel 2011 grazie al cantante/chitarrista Luca Di Biagio. Durante i primissimi anni il gruppo ha lavorato per trovare una propria identità, eseguendo i brani dei più grandi gruppi Ska, nazionali ed internazionali. Il passo successivo è stato quello di rivisitare ed arrangiare brani importanti del panorama musicale italiano (e non) in chiave ska, facendo emergere un proprio sound ed una verve che viene apprezzata sin da subito durante i live.

Nel 2014 esce il primo EP contenente quattro tracce dove, oltre alle cover, vengono presentati due brani inediti: “Disagio Ska” (che dà il nome all’EP) e “Fantastika”.  Gli Skaperol hanno alle spalle già molti live in tutto il Centro Italia e la partecipazione a vari Festival, tra i quali ricordiamo: nel 2014 alla Festa di San Patrizio a L’Aquila, nel 2015 al Carnevalone Liberato a Poggio Mirteto, allo
Skanceglie Festival a Sora ed a Montenero Sabino, dove hanno condiviso il palco con il rapper romano Brusco.

Il 30 giugno 2017 esce il primo album Cambio Canale completamente autoprodotto, contenente nove brani inediti. Un album caratterizzato dal ritmo calzante e cadenzato dello ska, contaminato dal punk e dal rock che si insinua in sentieri orchestrali e folk.

Formazione del gruppo: Luca Di Biagio voce, chitarra e trombone; Alberto Di Biagio voce, chitarra; Simone Fusiani sax tenore, chitarra; Luca Lunari basso elettrico; Simone Micheli tastiere, pianoforte; Sandro Pennacchini tromba; Marco Cuppari percussioni; Roberto Cavazzini detto “Chico” batteria.

Rispondi