Ercole Olivario: XX edizione presentata in Senato

Nella Sala dei Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, del Presidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama Paolo Scarpa Bonazza Buora e della Senatrice Colomba Mongiello del Consiglio di Presidenza del Senato, nel corso di una conferenza stampa è stata presentata la Edizione 2012, ventennale del concorso Ercole Olivario, il più prestigioso per la promozione dell’olio extra vergine di oliva italiano.

Un ventennale celebrato con le più alte cariche istituzionali dello Stato che sancisce la eccellenza olearia Made in Italy e per questo motivo viene inserito nelle celebrazioni dell’ Unità d’Italia.

Il mondo oleario della campagna 2011-2012 è in attesa di conoscere quali saranno i migliori oli extra vergini italiani che verranno scelti il 31 marzo a Spoleto tra gli 89 oli finalisti di questa Edizione del Premio Ercole Olivario.

Il Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, ha evidenziato che sono 275 le aziende olivicole partecipanti provenienti da 17 regioni diverse.

Il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardarello, ha sottolineato che con 41 Dop e 1 lgp deteniamo la “ maglia rosa” delle denominazioni di origine e, grazie alla etichettatura di origine obbligatoria, il cui iter legislativo ha avuto inizio al Senato nel lontano 1996, sarà più facile nei ristoranti di tutto il mondo riconoscere il vero olio extravergine di oliva di qualità italiano.

Il programma prevede: dal 26 al 29 marzo gli assaggi di una giuria nazionale dei migliori oli in concorso; giovedì 29 marzo, accoglienza e incontri dei ristoratori italiani all’estero con la collaborazione dell’Università dei Sapori; venerdì 30 marzo è previsto per i ristoratori e le imprese partecipanti, un seminario sulla valorizzazione degli oli di qualità nei ristoranti che hanno ottenuto la certificazione di ristorante italiano all’estero; sabato 31 marzo, nel teatro Nuovo a Spoleto mostra e cerimonia di premiazione dei migliori oli extra vergini di oliva della XX Edizione cui quest’anno sarà dedicata una medaglia del Presidente del Senato, Renato Schifani, che sarà consegnata dalla Senatrice Colomba Mongiello.

Alle giornate finali del Premio sono stati invitati a partecipare i ristoratori dei ristoranti italiani certificati di quattro Paesi stranieri: Svezia e Inghilterra, Bulgaria e California negli USA. A conclusione della presentazione la Senatrice Colomba Mongiello ha affermato: «Un patrimonio da tutelare. L’Ercole Olivario si conferma vetrina dei mille sapori dell’olio extra vergine di qualità italiano, risorsa di un Paese che vuole vincere la crisi con le proprie eccellenze».