Equitazione, Concorso Internazionale di Completo a Montelibretti

Concorso Internazionale di Completo a Montelibretti

Si è aperto il 19 aprile, all’insegna di una splendida giornata di sole, il Concorso Completo Internazionale numero uno per il Centro Militare di Equitazione.

L’evento è stato seguito da un pubblico superiore alle aspettative. Anche quest’anno, come già lo scorso febbraio, quando i grossi nomi del Completo mondiale si sono dati battaglia all’ultimo ostacolo per la conquista di punti utili valevoli per la qualificazione alle Olimpiadi 2012, cavalieri ed amazzoni di mezza Europa sono scesi in campo.

Fra questi l’italiano Juan Carlos Garcia, la belga Karin Donkers, l’austriaco Siegl Harald, il francese Guillaume Pucci e l’altra italiana Eleonora Boschi. Questi hanno tutti partecipato alla categoria più difficoltosa, il CIC 3*.

Non meno emozionante il CIC 2*, al quale hanno partecipato Cavalieri ed Amazzoni italiani, svizzeri, francesi e belgi. Al termine della seconda giornata di quest’ultimo, al primo posto della classifica parziale, con 56,90 punti negativi, troviamo il serg. dell’Esercito Emiliano Portale su Rubens delle Sementarecce, binomio già terzo classificato nel 2011 al Campionato del Mondo giovani cavalli e quindi una conferma per la scuderia dell’Esercito. Al terzo posto ex aequo, seguono, con 57,70, Flaminia Mantici e l’App. sc. Stefano Brecciaroli, rispettivamente Lord Aragon AF e Music Master.

La classifica del CIC 3* al termine della 2a giornata vede al primo posto con punti negativi 49.00, la belga Karin Donkers su Lamicell Unique, al secondo posto Lino Paparella con pt 53.80 su Dunbeggin Imp e l’Ass. ca. Marco Cappai, pt. 56.60 su Sunshine Sweet.

Questa seconda giornata si è conclusa con qualche goccia d’acqua, ma con la soddisfazione dei vari cavalieri e del pubblico, che questa mattina ha assistito all’ultima giornata delle prove e nel pomeriggio all’esibizione di Coursing Levriere.