Équipe GMG: beati i puri di cuore, perché vedranno Dio

Carissimi,

in vista della XXX Giornata Mondiale della Gioventù, prevista per la fine di marzo a carattere diocesano dal tema “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8), e di quella che si celebrerà a Cracovia nel 2016, è, e sicuramente sarà, il desiderio del Pastore della nostra Chiesa Reatina accompagnare i giovani della Diocesi verso questi due importanti eventi.

La presente intende stimolare un fattivo loro coinvolgimento all’interno di un gruppo diocesano di riferimento che si sta costituendo, l’Équipe GMG, che si pone come obiettivo il render conto della speranza cristiana nei modi, nei tempi e nei luoghi propri alla realtà giovanile del nostro tempo.

Sono invitati a farne parte e offrire il personale, prezioso e specifico contributo, tutti coloro che sono interessati all’universo giovanile e che vogliono vivere da protagonisti questa particolare avventura di comunione e esperienza di fede, nel segno del significativo vissuto ecclesiale già sperimentato in altre occasioni delle GMG.

Sarà quindi motivo di gioia vedere presenti, al primo incontro previsto per il 24 febbraio 2015 alle ore 16.00 presso la sala s. Nicola di via Cintia, della costituenda Équipe GMG, i rappresentanti di tutte le parrocchie e/o vicarie della Diocesi, delle Associazioni, di gruppi giovani parrocchiali, dei Movimenti ecclesiali, al fine di condividere iniziative, modalità di coinvolgimento e progettualità, finalizzate alla testimonianza dei giovani e per i giovani, del Cristo risorto.

Sono stati individuati come coordinatori dell’équipe GMG, don Zdenek Kopriva e Alessio Valloni. Esiste già un primo nucleo di giovani interessati all’iniziativa, si tratta di circa 25 persone (Scout, Azione Cattolica, Unitalsi, sacerdoti, ecc…) che hanno effettuato un pellegrinaggio nel passato mese di novembre nella città di Cracovia, accompagnati da me, dove si celebrerà la GMG 2016. L’équipe GMG deve quindi iniziare i suoi primi passi e tutti possono farne parte.

È opportuno che coloro che non potessero essere presenti ma che desiderino informazioni e aggiornamenti in merito all’iniziativa, avvisino i coordinatori appena sopra ricordati, della propria disponibilità e interesse. Si può inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail appena sotto ricordato, in modo che si costituisca una mail-list che potrà essere utilizzata per spedire qualsiasi comunicazione in merito a quanto verrà proposto e organizzato dall’Équipe GMG: stefania612@interfree.it. In alternativa si può contattare Alessio Valloni direttamente al telefono cellulare ( 3476437913) o don Zdenek Kopriva (3356874799).

Certo della benevola accoglienza dell’iniziativa, il Signore benedica tutti e ci guidi nel cercare di comprender e compiere, pur se indegnamente, la Sua volontà.

Rispondi