Epatite C: l’impegno della Asl di Rieti in informazione e sensibilizzazione

Sabato 16 dicembre giornata di informazione e sensibilizzazione della Asl di Rieti contro l’epatite C. A palazzo Dosi un convegno dal titolo ‘Epatite C: una storia a lieto fine?’. Al centro commerciale Perseo test gratuiti salivari alla presenza del testimonial Antonello Dose conduttore del ‘Ruggito del Coniglio’

“Una Regione senza la C” è il titolo dell’iniziativa di informazione e sensibilizzazione, organizzata dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, contro l’epatite C. L’evento avrà luogo sabato 16 dicembre a Rieti, dalle 9 alle 12,30 presso palazzo Dosi in piazza Vittorio Emanuele II e il pomeriggio, dalle 14,30 alle 19,30 presso il centro commerciale ‘Perseo’.

A palazzo Dosi si svolgerà un convegno dal titolo “Epatite C: una storia a lieto fine? Interverranno tra gli altri, il direttore generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, il direttore sanitario Paolo Anibaldi, il responsabile dell’Unità di Malattie Infettive dell’Ospedale de’ Lellis Mauro Marchili e il consigliere regionale del Lazio Teresa Petrangolini.

L’iniziativa proseguirà al centro commerciale ‘Perseo’ dove personale dell’Unità di Malattie Infettive del de’ Lellis effettuerà gratuitamente, ai cittadini interessati, i test salivari a risposta rapida per l’epatite C. Testimonial dell’Evento, il conduttore radiofonico del ‘Ruggito del Coniglio’ Antonello Dose.

Il fine ultimo dell’iniziativa, voluta dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti, è supportare la politica di prevenzione e cura dell’Epatite C attraverso l’informazione. È infatti necessario che i cittadini siano adeguatamente informati e consapevoli dell’opportunità di controllarsi, se in situazioni di rischio, e curarsi per guarire. Perché ormai sappiamo che guarire dall’epatite C si può.