Enti locali: dalla Giunta della Regione via libera al programma ‘Verde Sociale’ per piccoli comuni

In arrivo dalla Regione Lazio 1 milione e 430mila euro gli interventi di valorizzazione del verde nei piccoli Comuni del Lazio.

È quanto ha deciso la Giunta Polverini che ha dato il via libera alla terza edizione del Programma ‘Verde sociale’ a favore dei Comuni con popolazione fino ai 5000 abitanti.

«La Regione Lazio sostiene i Comuni del territorio che vogliono investire nel verde come incentivo per lo sviluppo e per il miglioramento della qualità della vita – spiega l’assessore regionale agli Enti locali e Sicurezza, Giuseppe Cangemi – attraverso il programma ‘Verde sociale’ saranno finanziati progetti di valorizzazione del verde finalizzati allo sviluppo economico e sociale delle piccole realtà locali».

In particolare, la Regione Lazio finanzierà progetti di recupero di aree verdi degradate, allestimento di giardini e spazi da destinare ad orti per servizi ricreativi, recupero e valorizzazione degli alberi cittadini oltre ad interventi di ingegneria naturalistica. Le domande potranno essere presentate attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico e le richieste di contributo saranno valutate da una commissione nominata appositamente.