Ennesimo successo per l’assalto alla Rocca

Roccantica: per l’ennesima volta la rievocazione medievale dell’assalto alla rocca infiamma anche il pubblico.

Suggestive coreografie ed effetti speciali rendono l’evento unico nel suo genere, ponendolo tra le migliori manifestazioni storiche del territorio. La battaglia della rocca avvenuta nel 1059 quando Papa Niccolò II inseguito dalle truppe dei Crescenzi, alleati del suo antagonista Benedetto X, si rifugiò nella rocca dove ebbe luogo una stremante resistenza fino all’arrivo delle forze alleate guidate da Roberto D’Altavilla, giunto appena in tempo quando, sotto i ripetuti assalti nemici, l’esercito degli eroici difensori si era ormai ridotto a 12 soldati. Due anni dopo, il papa riconoscente premiava i sopravvissuti con l’infeduazione della rocca, concedendo ai cittadini di Roccantica una serie di privilegi.

L’evento storico, promosso ed organizzato dalla pro loco, viene affiancato anche da espressioni fantasiose sul tema medievale, quali lo spettacolo del fuoco e “il cavaliere e la morte” una coreografia nella quale un cavaliere sfida la morte ad una partita a scacchi con figuranti in costume per salvare la sua gente e se stesso dalla peste. Nonostante gli inganni della nera signora, lo sfidante facendo appello anche ad arti magiche, sconfigge la morte liberando il suo feudo.

Ottima anche l’organizzazione, sfruttando le qualità medievali della cittadella è riuscita a creare una atmosfera di altri tempi, con taverne e botteghe a tema, oltre gli addobbi e gli abiti in costume.

Qui la galleria fotografica dell’evento: www.frontierarieti.com/wordpress/gallery/il-medioevo-in-festa-di-roccantica