Cucolano

Efficiente e sostenibile: a Marcetelli è pronta la nuova illuminazione pubblica

Conclusa nel Comune di Marcetelli l’installazione del nuovo impianto a Led dell’illuminazione pubblica

Si è conclusa nel Comune di Marcetelli l’installazione del nuovo impianto a Led dell’illuminazione pubblica. I lampioni sono stati installati sia lungo il tratto della strada provinciale sia all’interno del centro storico.

I nuovi lampioni permettono un netto miglioramento dell’illuminazione delle varie aree, oltre a comportare anche una migliore efficienza e sostenibilità.

La tecnologia Led consiste, infatti, in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

Inoltre, i nuovi impianti, detti cut-off, consentono di orientare la luce emessa direttamente verso la strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di minimizzare la dispersione diretta di luce.

Il progetto è stato finanziato grazie al decreto 10 gennaio 2019 del Ministero dell’Interno, che prevedeva l’attribuzione di contributi ai comuni aventi popolazione fino a ventimila abitanti.

Rispondi