Eventi

Edizione Corso di Formazione del Centro Antiviolenza “Il nido di Ana”

Al via la 5° edizione del Corso di Formazione per Volontarie ed Operatrici del Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, organizzato dall'associazione CAPIT RIETI, in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali della Città di Rieti

Al via la 5° edizione del Corso di Formazione per Volontarie ed Operatrici del Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, organizzato dall’associazione CAPIT RIETI, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali della Città di Rieti‚ Lazio Innova della Regione Lazio ed il sostegno del CSV Lazio.

F.A.S.T., in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Rieti, è un percorso teorico-pratico di Formazione Attiva per il Sostegno e la Tutela alle donne vittime di violenza, che si svolgerà in 8 incontri a partire da venerdì 15 novembre dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede dello Spazio Attivo gestito da Lazio Innova, in Rieti, via dell’Elettronica. Altri incontri saranno svolti presso la Casa del Volontariato di Rieti, in Piazzale E.Mercatanti n.5.

La parte teorica inizia dall’approfondimento dei movimenti per l’emancipazione femminile, sia in Italia che nel mondo, all’interno di un cornice storica che rappresenta un importante inquadramento per una lettura più profonda del fenomeno della violenza contro le donne, fenomeno che ha radici culturali mondiali e che pertanto riguarda tutte e tutti.

Durante il corso, oltre alle cause della violenza, verranno esplicitate le dinamiche e le numerose tipologie di abuso sulle donne. Conoscere e riconoscere ciò che vive una donna vittima di violenza, significa entrare in contatto con le molteplici conseguenze traumatiche che si trova ad affrontare, così come quelle riportate dagli eventuali figli che crescono in un ambiente familiare maltrattante. Questa è la mission dei Centri Antiviolenza che accolgono donne e nuclei madre-bambino/a che fuggono da situazioni di rischio di ogni tipo.

Una delle finalità del corso è proprio quella di raccontare e descrivere la storia e la metodologia dei Centri Antiviolenza e di far conoscere il ruolo dell’operatrice antiviolenza, una figura fondamentale che porta con sé molti significati e responsabilità.

L’esperienza teorica permetterà di costruire un ponte con quello che sarà poi la parte pratica. Al termine della formazione, infatti, è previsto un test di valutazione a seguito del quale sarà possibile effettuare un tirocinio esperienziale  all’interno del Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana” di Rieti.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: tel. 0746280512 – mail. capitrieti@libero.it