Ecoweek-end: Sabina in fiore, in movimento

Con l’inizio delle prime giornate soleggiate, in Sabina è tutto un fremito di nuovi stimoli e iniziative. Già questo fine settimana è fitto di appuntamenti disseminati su tutto il territorio..

Per gli appassionati di viaggi “slow” sarà presentato il libro “In bicicletta lungo la linea Gotica” di Tullio Bugari presso la sede dell’Arci, via dei Centurioni, sabato alle ore 11.00.

Si prosegue con l’Associazione Terra e Mani di Palombara Sabina che organizza per sabato 13 aprile un’intera giornata aperta a tutti all’insegna dello scambio e della convivialità: Idee in Festa.

Dalle 11 sino al tramonto, nella splendida cornice del Castello Savelli di Palombara Sabina, saranno allestiti stand espositivi, spazi-gioco per bimbi, laboratori interattivi e varie attività di animazione. Durante la giornata non solo saranno presentate le attività che l’Associazione Terra e Mani conduce sul territorio – come l’appuntamento mensile con apriti cofano, il mercatino settimanale dei prodotti locali, le escursioni nella natura del Parco dei Monti Lucretili, la biolocanda Le Pecore Nere in via Sabellata, etc – ma con l’occasione ci sarà spazio per parlare insieme delle tante belle idee che potranno essere realizzate per rendere migliore il territorio di Palombara e dintorni.

Chi vorrà condividere il piacere della buona tavola, non dovrà far altro che portare qualcosa da mangiare, piatto e posate… proprio come se foste a casa vostra!

Sempre nella stessa giornata di Sabato e a partire anche qui dalle 11.00 circa l’Associazione A Sud festeggia i suoi 10 anni di vita a Nazzano, paesino appollaiato sopra la Riserva del Tevere Farfa.

Una due giorni di autoformazione e di confronto plurale che proseguirà anche domenica 14. Un modo per ripartire e ragionare di priorità e strategie sulle aree tematiche – quelle dei beni comuni- più care all’associazione : energia, acqua, rifiuti, conflitti ambientali e salute, terra, riconversione e altraeconomia.

Infine domenica 14 aprile l’Ecovillaggio a pedali organizza a Torri in sabina una conferenza su Alimentazione e salute. Si tratta di un gruppo di persone che sta sperimentando forme di vita di gruppo improntate a pratiche solidali e a minimo impatto ambientale.

Sul loro blog troverete tutte le info e i prossimi appuntamenti in calendario. Per info contattare Laura Raduta al 333 2365729.

A proposito: il primo fine settimana di giugno si terrà sempre a Torri un Corso introduttivo sulla permacultura con Saviana Parodi, mente a fine luglio, dal 27 all’8 Agosto, si terrà un corso certificato di 72 h di progettazione in Permacultura, sempre con l’esperta Saviana a Castelnuovo di Farfa. Per maggio info contattare la mailing list “Scambi sabini”.

 

E dulcis in fundo dal 25 aprile al 01 maggio si terrà la Discesa del Tevere, da Città di Castello fino a S.Pietro, un’occasione per vivere l’alta valle tiberina e il Tevere a piedi, in mtb o in canoa.

Su internet si trova tutto il programma dettagliato. Si può partecipare anche solo per una tappa.