Ecoristoranti: presentato a Rieti il progetto di sostenibilità ambientale

Mercoledì 21 marzo, nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Vice Sindaco Daniele Sinibaldi, dell’Assessore all’Ambiente Claudio Valentini e del Presidente di Asm Rieti Alessio Ciacci, è stato presentato un progetto di sostenibilità ambientale che sta riscuotendo sempre più successo sul territorio nazionale: la rete degli “Ecoristoranti” (www.ecoristoranti.it).

Il Comune di Rieti e Asm Rieti credono fortemente in un modello di consumo più consapevole e nella lotta allo spreco alimentare e ha portato questa iniziativa sul nostro territorio. Un Ecoristorante è un esercizio che s’impegna a praticare, diffondere e comunicare i principi della sostenibilità ambientale, realizzando in prima persona alcune buone pratiche che evitano di produrre rifiuti.

Diventare Ecoristorante è facile e vantaggioso. Oltre ad aderire a una rete nazionale green in espansione, il ristoratore ottiene benefici pratici, promozione e pubblicità a costo zero sul web, su Facebook e sulle testate giornalistiche locali.

Oggi la rete degli Ecoristoranti conta oltre 130 aderenti e rappresenta la prima esperienza in Italia di ristorazione attenta alla riduzione della produzione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale.

Buona la partecipazione degli esercenti che hanno mostrato interesse e si sono detti entusiasti dell’iniziativa proponendo anche nuove azioni di riduzione dei rifiuti.

Nei prossimi giorni, operatori della società cooperativa Erica, incaricati da Asm Rieti per questa iniziativa, visiteranno i ristornati e pizzerie del territorio comunale presentando il progetto e cercando adesioni per creare una rete territoriale forte e che possa poi svilupparsi con il tempo.