È targato NPC il primo canestro del campionato di Serie A2

È targato NPC il primo canestro del campionato di Serie A2 della stagione 2015-16. In un Palasojourner generoso di presenze, le telecamere di Sky Sport HD mandano in diretta televisiva l’anticipo di campionato NPC Rieti vs Basket Ferentino.

Pepper segna da due, ma presto Ferentino si porta sul 2-8 (6:06) ed è time out di Nunzi. Parente fa canestro e accorcia le distanze. Ferentino scava un piccolo break 4-14 a (4:14) e conta già cinque uomini a referto. Tanta gente sugli spalti a tifare Rieti e ad incitare la squadra che risponde con Mortellaro che segna da sotto e poi recupera rimbalzo in difesa, capitan Feliciangeli che segna due punti, Pepper che con un paio di canestri ci riporta in scia (14-16 a meno di un minuto dal termine). Una bomba di Bulleri allo scadere chiude il quarto sul 14-19.

Ad intrattenere il pubblico nel minuto di intervallo entrano in campo le NPCheers della Polisportiva Ardita Rieti, guidate da Silvia Cardi (responsabile tecnico).

All’inizio della seconda frazione Ferentino si porta nuovamente avanti con Bulleri, molto preciso dalla lunga distanza, ma Rieti è viva e sul 14 -25 Buckles prende l’iniziativa e infila una tripla (17-25). Gli amarantocelesti lottano e riescono a costruire anche buoni tiri che purtroppo non bucano la retina ed a metà quarto il tabellone recita 17-27. Con una bella giocata di Mortellaro e due triple di Buckles, Rieti torna nuovamente a contatto (27-32 a 2:37), poi Gigli segna da sotto e Ferentino riallunga un po’. Si va al riposo sul 28-38.

Con i giocatori della prima squadra in riunione negli spogliatoi, sul parquet giocano i nati nel 2005 della Willie Basket, scuola minibasket che collabora con la NPC Rieti, mentre Niccolò Tricarico che commenta la partita insieme a Roberto Brunamonti, intervista il presidente Giuseppe Cattani ed il presidente di Ferentino Vittorio Ficchi per le telecamere di SKT Sport HD.

Il terzo periodo è intenso, i nostri entrano in campo con le idee molto chiare e tanta energia e in tre minuti si portano sul 40-44. Per un po’ si va avanti punto a punto, una bomba di Benedusi conduce Rieti al pareggio (52-52 a 2:06 dal termine) quando due liberi di Mortellaro consegnano il primo vantaggio, dopo quello dell’avvio, alla squadra di casa. Il Palasojourner si infiamma. Il pubblico sugli spalti condotto dagli incessanti cori ritmati dagli Old Fan è tutt’uno con i giocatori in campo, ma questo purtroppo non basta. Gigli con classe riporta Ferentino in parità, Benevelli realizza due punti e poi ci pensa Bulleri, prima con un tiro in sospensione e poi con un tiro dalla lunga distanza, a chiudere il periodo +7 per i suoi (54-61).

Mentre i giocatori sono in panchina a raccogliere le istruzioni degli allenatori, le NPCheers si esibiscono in un nuovo stacchetto musicale.

L’ultima frazione si apre con un tiro di Benevelli ed a questo punto il parziale è di 9-0 a favore degli ospiti, in una partita che fin qui si è giocata a sprazzi: Ferentino che prova ad allungare, ma non riesce mai a fuggire, e Rieti che riesce a ricucire, ma senza riuscire ad imporsi. I nostri comunque inseguono fino a metà della frazione poi tre bombe di Imbrò ed una di Benevelli mandano i titoli di coda. La partita termina 70-83.

Tabellini. Rieti. Hidalgo 1, Buckles 16, Mortellaro 11, Della Rosa, Bendusi 4, Feliciangeli 4, Longobardi, Ponziani, Parente 15, Pepper 19. All. Luciano Nunzi, Ass. Alessandro Rossi e Paolo Matteucci.

Ferentino. Bulleri 16, Gigli 11, Raspino 4, Benevelli 9, Mazantini, Imbrò 17, Carnovali 1, Benvenuti, Bowers 14, Raymond 11. All. Fucà, Ass. Ansaloni.

Foto di Massimo Renzi.