In città

È morto padre Estefano Gabriel Starepravo, sacerdote della comunità greco-cattolica ucraina

Domenica 9 maggio è morto padre Estefano Gabriel Starepravo, OSBM, sacerdote della comunità greco-cattolica ucraina a Rieti

Domenica 9 maggio è morto nell’Ospedale di San Giovanni a Roma, padre Estefano Gabriel Starepravo, OSBM. Era il sacerdote della comunità greco-cattolica ucraina a Rieti e celebrava la Santa Messa ogni domenica nell’oratorio di San Nicola in Rieti.

Membro della Provincia di San Giuseppe in Basile, consigliere generale dell’Ordine Basiliano di San Giosafat, è tornato alla Casa del Padre all’età di 57 anni, dopo 37 di vita consacrata e 27 di sacerdozio. Padre Estefano era Protosincello (Vicario Generale) dell’Esarcato Apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Italia, già Rettore del Pontificio Collegio di San Giosafat a Roma negli anni 2009—2015.

Il vescovo Domenico esprime vicinanza alla comunità greco-cattolica ucraina e invita alla preghiera. I riti funebri si svolgeranno in conformità delle norme di emergenza epidemiologica nella chiesa di Cristo Re, presso la Casa Generalizia dell’Ordine Basilano a Roma: lunedì 10 maggio, ore 18 prima parte (vespertina) dell’uffizio funebre monastico; martedì 11 maggio, ore 9:30 arrivo della bara, ore 10 rito di esequie monastico.