Mondo

È guerra. Putin bombarda l’Ucraina: «Conseguenze mai viste se qualcuno interferisce»

Le forze russe attaccano anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Decine tra morti, feriti e dispersi. Lunghe colonne di auto ferme in uscita da Kiev

Quando a Mosca erano quasi le 6 (le 4 in Italia), Putin ha annunciato in tv l’attacco russo all’Ucraina. Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine. Non solo sul confine, ma fino a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e anche nella capitale Kiev, dove sono suonate le sirene d’allarme e i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. La presidenza ucraina ha diffuso una foto che mostra un’esplosione nella capitale, uno scoppio con una densa nuvola di fumo, vicino ad un parco.

Nella sua dichiarazione alla tv di Stato russa, Putin ha definito l’attacco all’Ucraina “un’operazione militare speciale per proteggere il Donbass”, aggiungendo che l’obiettivo “non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo”. “Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha aggiunto. All’Onu, Mosca fa sapere che l’obiettivo dell’attacco è “la giunta al potere a Kiev”.

Forze russe sono entrate in Ucraina anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Kiev afferma di aver abbattuto un caccia russo nell’Est. Per la Cnn, l’attacco avrebbe già fatto centinaia di vittime.

Ore 9.07 Le immagini che arrivano da Kiev mostrano tutto il dramma che stanno vivendo gli ucraini. Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, tutte in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l’arrivo dell’esercito russo.

Ore 8.48 Mosca ha chiuso la navigazione nel Mar d’Azov, tra la l’Ucraina e la Russia.

Ore 8.37 Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi.

Ore 8.23 Il messaggio del presidente russo Vladimir Putin sull’avvio di un’operazione militare era probabilmente registrato. Lo riporta il Guardian. Secondo alcuni osservatori Putin lo avrebbe registrato lunedì scorso. I metadati mostrano infatti che il file del video è stato caricato sul sito del Cremlino il 21 febbraio.

Ore 8.03 “Ci stanno evacuando dagli uffici della mia azienda. Per ora stiamo a Kiev, poi si vedrà”. Lo conferma all’Ansa un testimone oculare ucraino. “Lo hanno fatto davvero alla fine, non ci posso credere”.

Ore 8.03 L’invasione russa dell’Ucraina “scuote le fondamenta dell’ordine internazionale, che non consente tentativi unilaterali di cambiare lo status quo”. Il premier giapponese Fumio Kishida, al termine del Consiglio di sicurezza nazionale, ha detto che Tokyo “condanna fermamente la Russia. Coordineremo gli sforzi con la comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, e affronteremo questo problema rapidamente”.

Ore 7.54 Il presidente bielorusso Lukashenko ha convocato i capi delle forze armate.

Ore 7.44 Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando “lunghe file ai benzinai” e il traffico nelle strade, specie in periferia, “è intenso”. In piazza dell’Indipendenza, nel centro di Kiev, alcune auto della polizia, con i megafoni, hanno invitato i passanti “a rifugiarsi nei sottopassi” e poi rientrare immediatamente nelle proprie case.

Ore 7.13 “Le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse”. Lo sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

Ore 6.59 Le forze armate dell’Ucraina hanno annunciato che la contraerea ha abbattuto un caccia russo Sukhoi nell’est del Paese. Le sirene stanno suonando anche a Leopoli, nell’Ucraina occidentale, dove si sono trasferiti molti diplomatici.

Ore 6.54 Le truppe russe stanno attaccando l’Ucraina anche dalla Crimea, oltre che dal confine russo e bielorusso. Lo denuncia Kiev, secondo quanto riferisce la Cnn.

Ore 6.46 La Russia “non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente”: lo ha affermato Vladimir Putin. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire” in Ucraina “sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”, ha detto il presidente russo citato dalla Tass.

Ore 5.20 “È il momento più triste del mio mandato da segretario generale Onu. Devo cambiare il mio appello: presidente Putin, nel nome dell’umanità, porta indietro le truppe russe”. Lo ha detto Antonio Guterres. “Questo conflitto deve fermarsi ora”, ha aggiunto: “Quello che mi è chiaro è che questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu”.

Ore 5.16 “Putin ha lanciato un’invasione su larga scala dell’Ucraina. Le pacifiche città ucraine sono sotto attacco. Questa è una guerra di aggressione”. Lo twitta il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Ore 4.46 Kiev: l’invasione russa è iniziata.

Ore 4.35 “Il presidente russo Vladimir Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”. Lo afferma il presidente americano Joe Biden.

Ore 4.14 Forti esplosioni sono state sentite a Kiev. Lo riporta Cnn.

Ore 4 Putin in televisione dichiara: “Ho preso la decisione di un’operazione militare”, definendo inaccettabile un’ulteriore espansione a est della Nato.

da avvenire.it