Salute e sanità

Due nuove case della salute per la Asl di Rieti. Le finanzia la Regione con 5,4 milioni di euro

La Regione Lazio ha approvato in giunta il Piano decennale in materia di Investimenti in Edilizia sanitaria per un importo complessivo pari a 27 milioni di euro

La Regione Lazio ha approvato in giunta il Piano decennale in materia di Investimenti in Edilizia sanitaria. Il Piano prevede 11 interventi ed è finalizzato al potenziamento della rete territoriale delle Case della Salute e gli Ospedali di Comunità per un importo complessivo pari a 27.103.712,12 euro.

«Un Piano straordinario che prevede 11 interventi – commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – che sviluppa e completa la strategia e le azioni per la sanità del Lazio nell’arco del periodo decennale. Una scelta strategica per migliorare i servizi e rendere la rete territoriale sempre più vicina alle esigenze delle persone».

«La sanità del Lazio uscita dal Commissariamento punta ora a rafforzare la rete territoriale. A settembre – commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – sarà prevista una ulteriore programmazione di investimenti sul potenziamento della sanità territoriale. Grazie a questo piano potenziamo la rete territoriale delle Case della Salute e gli Ospedali di Comunità. Sono interventi importanti che ci permetteranno di realizzare nuove strutture e di potenziare e completare i servizi delle Case della Salute già attive sul territorio. Stiamo completando una rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale che prima non esisteva».

Entrando nello specifico dei finanziamenti per il sistema delle Case della Salute alla Asl di Rieti verranno finanziati 2 milioni e 488 mila euro per la realizzazione della nuova Casa della Salute nella località Osteria Nuova di Poggio Moiano e un secondo finanziamento di 2 milioni e 819 mila euro per la realizzazione della nuova Casa della Salute di Sant’Elpidio.

«Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione del finanziamento regionale di 2 milioni e 488 mila euro per la realizzazione della nuova Casa della Salute in località Osteria Nuova, in Sabina e per il secondo finanziamento, di 2 milioni e 819 mila euro, per la realizzazione della Casa della Salute di Sant’Elpidio, nel Cicolano, annunciati dall’Assessore alla Sanità e all’Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato», dichiara il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo.

«Si tratta di un importante atto amministrativo, frutto di una nostra proposta ispirata da un’attenta analisi del fabbisogno di servizi socio sanitari e legata alle particolari condizioni orografiche del nostro territorio, che ci permetterà di rafforzare ulteriormente la rete territoriale di cura, l’assistenza primaria e specialistica e l’accesso a percorsi di cura semplici e complessi, offrendo soluzioni assistenziali ancor più diffuse ed incisive per la popolazione residente».

Rispondi