DSA, in Sabina al via il servizio di supporto didattico per minori

I disturbi specifici di apprendimento riguardano il 3-4 % della popolazione scolastica, numeri significativi che descrivono un problema di grande impatto sociale.

Il mancato o tardivo riconoscimento di questi disturbi influenza significativamente il futuro personale, scolastico e professionale di questi bambini.

Per questo motivo i comuni del distretto Rieti 3, dopo aver finanziato negli anni passati progetti di screening per l’individuazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento ed in risposta alle criticità emerse sul territorio, hanno deciso di integrare gli screening con l’attivazione per l’anno scolastico 2013-2014 di un servizio di supporto didattico per minori con difficoltà di apprendimento e/o scolastiche della scuola primaria.

Tra gli obiettivi del servizio: offrire ai ragazzi un’esperienza di studio positiva attraverso l’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace; favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie; realizzare una rete di collaborazione tra le scuole, i servizi sul territorio e le famiglie.

Questo progetto, gratuito per le famiglie e per le scuole grazie al finanziamento dei comuni del distretto Rieti 3, è attualmente l’unico nella provincia di Rieti ad essere coordinato dai tecnici e dai tutor dell’Associazione Italiana Dislessia.