Domenica la Linkem NPC Rieti in gara contro la DueEsse Martina Franca

Torna in campo questa domenica, sul parquet di casa, la Linkem NPC Rieti, nella gara contro la DueEsse Martina Franca, valevole per la terza giornata di campionato.

La compagine reatina viene da una buona settimana di allenamenti, sia dal punto di vista dell’intensità che della concentrazione. Gli atleti più giovani hanno anche esordito, facendo una bella figura, nel campionato Under 21, ottenendo una vittoria  su la Pass Roma per 72-59, in particolare Della Libera (autore di 24 punti), Ciavarroni (22), Giovannelli (7), Colantoni (4) e Mascagni (9). «Sono andati molto bene – commenta coach Peron – ed in quel campionato è giusto che si sfoghino, mentre in quello di DNB dovranno portare il loro contributo in maniera semplice».

Capitan Granato ha preso una piccola botta alla mano nell’allenamento di giovedì sera, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, quindi coach Peron e Matteucci dovrebbero avere a disposizione l’intera squadra (ad eccezione ancora di Feliciangeli) e potranno quindi applicare le rotazioni che vorranno. Oltre l’aspetto tecnico, in settimana è stato curato l’approccio mentale: «Dobbiamo preoccuparci della nostra serenità – afferma coach Peron – prima di preoccuparci degli avversari, che sono sicuramente importanti, ma solo trovando una nostra identità avremo possibilità di crescere questo campionato».

Martina Franca conta 2 punti in classifica: prima perdente nel derby contro la Madogas Natural Energy BNB Corato, si è riscattata nella convincente prova casalinga contro l’ Oasi di Kufra Fondi. Allenata dall’esperto coach milanese Massimo Meneguzzo, la compagine pugliese vanta tra le proprie file giocatori di indiscusso valore ed esperienza. Punti di forza della DueEsse sono l’esperto playmaker Andrea Maggi, ex-Molfetta al secondo anno a Martina Franca, e gli esterni Paolo Graziani (197cm goriziano, classe ’81) e Igor Raskovic classe ’84, di origine jugoslava al terzo in maglia DueEsse. Tra i lunghi a disposizione di coach Meneguzzo, ci sono gli oriundi Marcelo Dip e Paulo Fabriano Messina, ma su tutti Riccardo Bazzoli, lungo longilineo e grande atleta, con un passato anche negli Angels di Santarcangelo di Romagna ormai al quarto anno in quel di Martina Franca, può occupare sia lo spot di 3 che quello di 4. Chiude il roster la pattuglia di giovani composta dal play Andrea Lasorte, l’esterno Diego Martino e la guardia Alessandro Fedele.

Si tratterà quindi di una bella gara, in un campionato che promette essere molto equilibrato ed in cui ogni singola partita si configura come una sfida.

«Sono molto fiducioso – afferma Giuseppe Cattani – se l’intuito non mi tradisce, sento che faremo una grande partita e riusciremo a scrollarci di dosso la tensione accumulata fin qui».

Sul lato dello spettacolo, all’intervallo lungo si esibirà una pattinatrice artistica della società sportiva Veloce Club, mentre delle baby cheer leaders tiferanno dal campo i nostri atleti.

I ragazzi del minibasket e del settore giovanile della NPC Willie Basket Rieti che non hanno ancora regolarizzato l’iscrizione avranno la possibilità, ancora per questa domenica, di accedere gratuitamente e di far entrare il proprio genitore accompagnatore (per i bambini nati dal 2007 al 1999) con il titolo ridotto, ma dalla prossima partita sarà necessario presentare la tessera regolare.

Palla a due Domenica alle ore 18:00, arbitreranno i signori Posti di Marsciano e Giovannetti di Terni.