Domenica 6 maggio a San Mauro si inaugura la mostra di caricature di frate Franco Nicolai

“Cappuccino al cioccolato, macchiettista scanzonato…” è il titolo della mostra di caricature e disegni di frate Franco Nicolai che sarà inaugurata domenica 6 maggio nel chiostro del convento di Colle San Mauro.

Vignettista e artista, Franco Nicolai ha coltivato il talento artistico fin da piccolo, grazie ad un padre violinista ma grande amante dell’arte figurativa. Romano dei castelli, arrivato nel convento di Colle San Mauro nel 2015 – dove confessa di soffrire l’umidità e il mal d’Africa -, il quasi ottantenne frate Franco ha trascorso una vita intera in missione.

Partito nel 1967 per l’Africa, è stato missionario in Congo-Brazzaville, Madagascar, Isole Comore: territori alle prese con enormi problemi, dalla fame alle malattie in alcuni luoghi ancora incurabili. Situazioni oggettivamente difficili da affrontare che frate Franco ha cercato di fronteggiare con l’ironia che lo caratterizza: «non si tratta di prendere in giro nessuno, ma di cogliere quel lato “debole” incrostato di tanta alterigia che noi tutti abbiamo. Beato chi ha il senso dell’umorismo perché non drammatizza mai ed è capace di autocriticarsi ed autocaricaturarsi, perché come dice Jean de Santeul l’umorismo castigat, ridendo, mores».

Non hai mai spesso di disegnare neppure nelle difficoltà dell’Africa frate Franco, e la mostra sarà occasione per rivivere un po’ quegli anni, attraverso i divertenti ritratti dei suoi compagni di missione e delle persone che ha incontrato in un percorso di aiuto alla popolazione durato cinquant’anni.

La “sua Africa” rivive già in una mostra permanente allestita nel convento, che da domenica sarà impreziosita dalla nuova nutrita esposizione di esilaranti opere, talvolta corredate da satira tagliente. La mostra verrà inaugurata dopo la Santa Messa delle ore 11.30 e terminerà sabato 2 giugno. Sempre con allegria.