Fondazione Varrone

Domani a San Giorgio l’organista Vianelli e la soprano Guassardo

Tornano i concerti del giovedì a San Giorgio con un evento da non perdere: ospiti della rassegna Cantantibus Organis in programma domani alle 18 saranno il maestro Emanuele Carlo Vianelli e la soprano Marta Guassardo

Tornano i concerti del giovedì a San Giorgio con un evento da non perdere: ospiti della rassegna Cantantibus Organis in programma domani alle 18 saranno il maestro Emanuele Carlo Vianelli e la soprano Marta Guassardo. Vianelli dal 2005 è organista titolare del Duomo di Milano, con le sue 15.800 canne, i suoi cinque corpi e le cinque consolles è il più grande d’Italia, il secondo d’Europa ed è iscritto nell’albo d’oro dei quindici organi più grandi al mondo.

Guassardo, soprano barocco, direttrice di coro è preparatrice vocale dei Pueri della Cappella Musicale del Duomo di Milano. Nel programma proposto dai due artisti a San Giorgio le grandi pagine per organo solo di Bach si alterneranno a brani per organo e voce ancora di Bach, Händel, Monteverdi e Vivaldi.

L’organo è il “Pinchi-Skrabl” a trasmissione meccanica di ispirazione settecentesca, costruito tra il 2010 e il 2012 per la Fondazione Varrone, protagonista della rassegna Cantatibus organis, promossa dalla stessa Fondazione per offrire agli appassionati valide occasioni di ascolto e per valorizzare il patrimonio organario della città. L’ingresso è libero: non c’è bisogno di prenotazione ma è necessario il green pass rafforzato.