DocMusiContest: masterclass con Franco Fussi

Venerdì l’Auditorium Varrone ospita la Masterclass con il foniatra delle star Franco Fussi. A seguire l’intervento del Maestro Ida Decenvirale che da anni cura la preparazione vocale di attori televisivi, teatrali e di cantanti lirici, pop e di musical. Cinque i posti ancora disponibili per l’imperdibile appuntamento inserito nel DocMusiContest.

Ancora poche ore e poi si alzerà il sipario sull’edizione 2014 del DocMusiContest, appuntamento che quest’anno diventa internazionale grazie anche alla partecipazione di artisti provenienti da Polonia, Serbia e Romania.

Dal 16 al 18 maggio torna la manifestazione, promossa dall’Associazione “La Musica Secondo Cecilia”, cresciuta ad ogni edizione per prestigio e fama, grazie alla presenza di musicisti illustri nelle giurie selezionatrici. Importanti i nomi dei direttori artistici delle tre sezioni: i Jalisse, duo vincitore di Sanremo sono Direttori Artistici del Concorso, Gino Santercole, nome illustre del panorama musicale italiano è Direttore Artistico della Sezione Canto Moderno, Alfredo Tisocco, pianista e compositore internazionale, nonché collaboratore dell’etichetta discografica CRAMPS è Direttore Artistico per la Sezione Pianoforte e Luca Piovesan, talentuoso fisarmonicista, cura la Direzione della Sezione Fisarmonica.

Di pregio gli eventi che faranno da cornice all’evento come la Masterclass di Franco Fussi, foniatra riconosciuto a livello nazionale, che collabora con moltissimi personaggi del mondo della musica tra cui Laura Pausini.

Fussi terrà un corso intensivo rivolto in particolare ai cantanti, ma anche a tutti coloro che utilizzano la voce come strumento del proprio lavoro: “Viaggio nella voce tra fisiologia e didattica del canto”.

L’appuntamento è all’Auditorium Varrone venerdì 16 maggio, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Seguirà un intervento del Maestro Ida Decenvirale dal titolo “I segreti della voce”.

Ida Decenvirale cura da molti anni la preparazione vocale di attori televisivi, teatrali e di cantanti lirici, pop e di musical. I suoi allievi hanno partecipato a vari spettacoli nazionali tra cui “Amici” di Maria De Filippi, “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante, “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici e “Io Canto” di Roberto Cenci. Vocal coach di Moses, Enzo Iacchetti, Simona Samarelli. Ha partecipato e collaborato con eventi concertistici internazionali a Los Angeles e con il Maestro Vessicchio. Collabora con le “Officine Musicali” di Lecce: accademia musicale diretta da Danilo Tasco, batterista dei Negramaro. E’ Direttore Artistico del MedMusic Talent.