Digiuno e preghiera per la pace, la Cisl: piena sintonia

La Cisl di Roma Capitale/Rieti, con riferimento al territorio della Diocesi di Rieti, in piena sintonia con le indicazioni della Segreteria confederale Cisl e in totale condivisione ideale con le motivazioni che hanno spinto Papa Francesco a proclamarla, aderisce alla “Giornata planetaria di preghiera e digiuno per la pace” indetta dal Santo Padre per sabato 7 settembre.

La Cisl di Roma Capitale e Rieti ritiene essenziaale e fondamentale invitare all’unità credenti e non credenti, presenti nei diversi territori, affinchè prevalgano le idee di pace e solidarietà, fondamenta per una convivenza più serena e più giusta.

«Non più la guerra, non più la guerra!… non gli uni contro gli altri: non più, non mai» quel grido che già Paolo VI fece risuonare nell’aula dell’Onu il 4 ottobre 1965, torna di drammatica attualità alla luce della odierna crisi siriana. Quel grido angoscioso di John Fitzgerald Kennedy, che quattro anni prima proclamava: «L’umanità deve porre fine alla guerra, o la guerra porrà fine all’umanità», le stesse parole profetiche del Beato Giovanni XXIII espresse nella “Pacem in terris” dell’aprile 1963, si uniscono al messaggio di Papa Francesco: «Mai più la guerra!», per allontanare da noi l’immane sofferenza delle migliaia di profughi, dei bambini e delle donne uccise dai gas, degli abitanti delle città devastate dall’odio e dal sopruso del potente di turno.

La Cisl, attenta come sempre alle istanze e alle proposte rivenienti dalla dottrina sociale della Chiesa di Roma, reclama, non solo per la Siria, un mondo di pace: ma per raggiungere questo obiettivo tutti devono essere uomini e donne di pace.

L’invito della Cisl di Roma Capitale / Rieti, quindi, è rivolto alle lavoratrici e alle pensionate, ai lavoratori e ai pensionati, ai giovani, ai rappresentanti delle Istituzioni, affinché, uniti, partecipino al digiuno per la pace in Siria e al momento di Preghiera per la Pace che si svolgerà sabato 7 settembre a partire dalle ore 19 nella Chiesa di Regina Pacis a Rieti (Piazza Matteocci).

Alle ore 21, poi, il Vescovo di Rieti, mons. Delio Lucarelli, presiederà la liturgia della Parola, riflettendo con i presenti sul messaggio di pace di Papa Francesco, rivolto in queste ore ai governanti e alle popolazioni del globo terrestre.