Dedicata a padre Mauro la seggiovia tra Leonessa e il monte Tilia / LE FOTO

È stata dedicata a padre Mauro la seggiovia estiva che collega Leonessa agli oltre 1600 metri della vetta del monte Tilia. Perché, lo ha ricordato durante l’inaugurazione, lo scorso 14 agosto, il sindaco Paolo Trancassini, «è stata una importante figura del nostro territorio. Ha dedicato la vita a unire le persone della nostra comunità, insegnando a superare le divisioni, a fare senza aiuti dall’alto».

«Un’opera buona che ci aiuterà a gustare meglio le meraviglie della natura», ha augurato da parte sua padre Orazio, benedicendo l’opera che si va ad aggiungere alla stazione invernale “Mario Foglia” di Campo Stella, inaugurata lo scorso anno.

Il nuovo impianto apre la strada verso un laghetto, e giunge dove hanno inizio numerosi sentieri adatti al trekking e all’escursionismo, ma anche di discese per il downhill e di aree adatte al parapendio. E il primo cittadino di Leonessa ha rivendicato con orgoglio il risultato, sottolineando che la realizzazione è merito di tutta la squadra di amministratori e dipendenti comunali, «che hanno perseguito il loro intento nonostante avversità e ostruzionismo».

«Noi – ha aggiunto in chiara polemica con le associazioni ambientaliste contrarie al progetto “Terminillo stazione montana” – sappiamo bene come va vissuto il rapporto tra uomo e natura, nel rispetto per l’ambiente, ma favorendo la sua fruibilità. Sono cose che non abbiamo imparato nei salotti buoni: ce le hanno insegnate i nostri nonni».

Foto di Massimo Renzi.