Daucus carota

L’ Estate arriverà ufficialmente tra poco, ma già adesso notiamo un notevole aumento delle temperature, soprattutto nelle ore in cui il sole splende alto nel cielo. Di fondamentale importanza diventa quindi cominciare a seguire delle piccole ma preziose regole di comportamento a tavola e durante la giornata: bere molto e spesso, mangiare frutta e verdura, ci aiuta a reintegrare liquidi e sali minerali che perdiamo con la sudorazione, oltre che fornire una cospicua dose di vitamine al nostro organismo.

Oggi parleremo di uno degli ortaggi più preziosi e maggiormente consumati durante il periodo estivo.

La carota, nome scientifco Daucus carota, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbelliferae. Da sempre questo vegetale rappresenta uno degli ortaggi più preziosi per l’uomo, un alimento indispensabile nella dieta, soprattutto in quella dei bambini, degli anziani e delle donne che allattano proprio per via dell’eccezionale ricchezza di nutrienti in essa contenuti. Fra i più conosciuti c’è la vitamina A, ottima per fornire maggiore protezione alle ossa da deformazioni o patologie di vario tipo, proteggere gli occhi e aumentare la produzione di melanina nel corpo.

Sono inoltre presenti la vitamina B, importantissima per il normale funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento del tono muscolare dell’ area gastrointestinale, la vitamina C, per il rafforzamento del sistema immunitario e la sintesi del collagene, la vitamina PP, che riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL, o colesterolo cattivo.

Fra i numerosi minerali abbiamo ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio, manganese, zolfo e rame.

Tutte queste sostanze rendono la carota un eccellente alimento per combattere l’anemia in quanto aumenta la concentrazione di emoglobina, per regolare, depurare e proteggere l’intestino in quanto adatta sia per stipsi e diarrea, sia come gastroprotettore e antiulcera. E’ inoltre un ottimo coadiuvante nelle insufficienze epatobiliari in quanto tonificante del fegato, ed ottimo diuretico.

La carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, perciò stimola l’abbronzatura prevenendo la formazione di rughe, curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio molto adatto a curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle.