Dall’AID Rieti il corso “Conoscere e affrontare i Disturbi Specifici di Apprendimento”

È partito il corso “Conoscere e affrontare i Disturbi Specifici di Apprendimento” organizzato dalla Scuola Paritaria “Bambin Gesù”, con la collaborazione della sezione di Rieti dell’ A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia).

Il corso, rivolto a genitori e docenti della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado, vuole far conoscere le caratteristiche e l’evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento, porre l’attenzione sui processi di acquisizione di lettura, scrittura e calcolo per intervenire in maniera appropriata con strategie efficaci, fornire conoscenze per attuare in classe una didattica adeguata agli alunni dislessici per il raggiungimento del successo formativo.

Le leggi recentemente promulgate riportano in primo piano un importante fronte di riflessione culturale e professionale su ciò che oggi significa svolgere la funzione docente. Le nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico sollecitano ancora una volta la scuola – nel contesto di flessibilità e di autonomia avviato dalla legge 59/99 – a porre al centro delle proprie attività e della propria cura la persona, sulla base dei principi sanciti dalla legge 53/2003 e dai successivi decreti applicativi: «La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione».

Per informazioni contattare l’Istituzione Scolastica Bambin Gesù, via Garibaldi 163, tel. 0746 203124 o la Sezione di Rieti dell’AID, tel. 3383317259.