Eventi

Dal 7 dicembre al 6 gennaio “Christmas Market 100% Made in Rieti” a Le Tre Porte

Il mercato di Natale con i produttori di eccellenza di Rieti: eventi, laboratori, incontri e artigianato nel centro enogastronomico turistico e culturale in via della Verdura

Trenta giorni di grande festa all’insegna delle eccellenze reatine, prodotti di qualità, laboratori, incontri e musica a “Le Tre Porte”, il centro enogastronomico turistico e culturale di via della Verdura a Rieti che da quasi tre anni racconta e promuove il territorio di Rieti e provincia attraverso il cibo di qualità e le sue realtà agricole. Tutti i giorni, da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio, dalle 9 alle 20, il “Christmas Market 100% Made in Rieti” ospiterà in via della Verdura 21 un mercato coperto con produttori di eccellenza reatini, eventi, incontri e artigianato, per festeggiare il Natale in buona compagnia.

Si parte sabato 7 dicembre, mentre domenica 8 dicembre fisarmonica e organetti di “Francesco e il Trio magico” animeranno con musiche popolari l’atmosfera natalizia del mercatino fino al Ponte Romano. Lunedì 9 dicembre alle ore 18, un laboratorio di sapone decorativo mostrerà come realizzare saponette dalle forme natalizie per creare con le proprie mani dei regalini per gli amici o da usare come centrotavola per le scorpacciate in famiglia. Martedì 10 dicembre alle ore 17, “feste a tavola”: un laboratorio di produttori con assaggi di pancake realizzate con farine di grani antichi di Farfarina, confetture de I Colli e tisane de “I semplici e le selvatiche”; sempre martedì, alle 18, appuntamento con soci e simpatizzanti di Slow Food per festeggiare insieme ai produttori il Terra Madre Day.

Il 14 dicembre sarà lo “Sweet Christmas Day”, una giornata dedicata alla degustazione di panettoni artigianali e delle migliori creazioni delle pasticcerie locali, in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti. In questi giorni di acquisti matti, Le Tre Porte dedica tre momenti (12 e 18 dicembre, 3 gennaio) a un approfondimento su “come leggere le etichette”. Domenica 15, alle 17.30, per “incontri sotto l’albero”, presentazione del libro di poesie “Colloqui sospesi” di Monica Passerini, introdotta da Paolo Lancia. Alla scoperta delle piante, selvatiche e non, e della loro simbologia legata al Natale è dedicato un altro laboratorio, come anche degustazioni di pasta, legumi e cereali. Il programma giorno per giorno sulla pagina dell’evento Facebook “Christmas Market 100% Made in Rieti”.

L’incontro con i produttori locali è un altro momento caratteristico del “Christmas Market 100% Made in Rieti”. Nei pomeriggi dei giorni feriali e tutto il giorno nei weekend, infatti, si alterneranno gli agricoltori protagonisti del centro, che racconteranno le loro realtà e il lavoro che c’è dietro ogni singolo prodotto. Soddisfare curiosità, conoscere di persona chi con le proprie mani tutti i giorni lavora per dare vita a prodotti di grande qualità in questo territorio, con rispetto della tradizione e innovazione al tempo stesso. Lo spazio ospiterà eccezionalmente artigiani locali che metteranno in mostra le loro creazioni accanto al cibo.

Nel mercatino ognuno potrà comporre il proprio cesto personalizzato, scegliendo dalla variegata offerta di tutti i produttori presenti: salumi e formaggi, pasta a base di grani antichi ma anche realizzata con legumi, lenticchie e legumi antichi secchi come cicerchia, farro monococco, ceci neri e fagioli a pisello. Sempre rigorosamente locali anche olii, liquori, vini, lumache e tartufi.

Con il mercatino ha aperto anche il nuovo spazio bar de Le Tre Porte, al piano terra, dove bere una buona tisana artigianale, un caffè o una cioccolata calda, accompagnati con dolci artigianali, rigorosamente a base di prodotti locali. Al piano di sopra il ristorante de Le Tre Porte è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena con un menù rinnovato a base di materie prime di stagione e piatti pensati appositamente per il Natale.

Rispondi