Dal 29 giugno al 10 luglio Festival Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali a Fara in Sabina

Dal 29 giugno al 10 luglio, presso il Teatro Potlach di Fara in Sabina, si terrà la XII edizione del Festival Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali (FLIPT).

Sarà Eugenio Barba fondatore e regista dell’Odin Teatret (Holstebro, Danimarca) ad inaugurare il Festival nelle prime due giornate del 29 e 30 giugno. Figura di spicco del teatro mondiale contemporaneo, Barba terrà un laboratorio sulla regia per illustrare i processi di lavoro della sua nuova produzione, “Ave Maria”, insieme all’attrice storica dell’Odin Julia Varley .

Il Festival proseguirà dal 1 al 5 luglio con Parvathy Baul e Ravi Gopalan Nair. I due artisti indiani coinvolgeranno i partecipanti nella costruzione di uno spettacolo tipico della tradizione indiana Baul, in tutte le sue fasi di lavoro: dal canto alla danza, fino alla pittura delle scene.

L’ultima settimana del Festival, dal 6 al 10 luglio, vedrà all’opera Keiin Yoshimura. La danzatrice giapponese condurrà un laboratorio sulla danza, sull’utilizzo dei costumi e degli accessori, del trucco e della musica nella grande tradizione giapponese Kamigata-Mai.

Tra gli spettacoli internazionali questa edizione sono da segnalare “Skyless City” dell’Iran Tajrobeh Theatre Group (Iran), “Pounding nails in the floor with my forehead” del regista tedesco Tom Gerber (Teatro Stabile di Essen), i già citati “Ave Maria” del danese Odin Teatret e la “Danza tradizionale giapponese Kamigata -Mai” con Keiin Yoshimura e “Tra Oriente ed Occidente” con Parvathy Baul (India).

Le produzioni del Teatro Potlach saranno “Felliniana”, “Amar Amando”, “20000 Leghe Sotto I Mari” e “Edith Piaf”.

Al fitto programma di spettacoli e laboratori si sommeranno incontri e dimostrazioni di lavoro con Pino di Buduo (Teatro Potlach), Jobel Teatro (una giovane realtà teatrale del territorio), Kiomars Moradi (Iran Tajrobeh Theatre Group), Parvathy Baul e Ravi Gopalan Nair, Keiin Yoshimura e le proiezioni multimediali del laboratorio di ricerca e sperimentazione Aesop Studio.

Il culmine del festival sarà “Wanderjahre – Anni di Viaggio”, grande evento-spettacolo che vedrà la partecipazione di tutti gli artisti ospiti (Giappone, India, Iran, Argentina, Italia) con la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma con Fabrizio Crisafulli (regista teatrale, professore di scenotecnica ed illuminotecnica presso l’Accademia) e venti studenti.


 

Calendario laboratori:

  • Dal 29 al 30 giugno Eugenio Barba Julia Varley – Laboratorio sulla Regia – Per la prima volta è possibile assistere direttamente al processo di lavoro del nuovo spettacolo dell’Odin Teatret in costruzione (“Ave Maria” con Julia Varley).
  • Dal 1 al 5 luglio Parvathy Baul e Ravi Gopalan Nair – Laboratorio sul Teatro Tradizionale Indiano Baul – Costruzione di uno spettacolo della tradizione teatrale indiana Baul in tutte le sue fasi, dal canto e la danza fino alla pittura delle scene.
  • Dal 6 al 10 luglio Keiin Yoshimura – Laboratorio sulla Danza Tradizionale Giapponese: Kamigata-Mai Laboratorio sulla danza e sull’utilizzo dei costumi, degli accessori, del trucco e della musica nella grande tradizione della danza giapponese Kamigata-Mai.

Calendario spettacoli:

  • Venerdì 29 giugno, ore 21,00 “Skyless City” con Kiomars Moradi e Iran Tajrobeh Theatre Group (IRAN)
  • Sabato 30 giugno, ore  21,00 “Ave Maria” regia Eugenio Barba, con Julia Varley (Odin Teatret)
  • Domenica 01 luglio, ore  21,00 “Danza tradizionale giapponese Kamigata -Mai” con Keiin Yoshimura (GIAPPONE)
  • Lunedì 02 luglio, ore  21,00 “Felliniana” del Teatro Potlach
  • Martedì 03 luglio, ore  21,00 “Amar Amando” del Teatro Potlach
  • Mercoledì 04 luglio, ore  21,00 Dimostrazione di lavoro con Aesop Studio
  • Giovedì 05 luglio, ore  21,00 “Tra Oriente ed Occidente” con Parvathy Baul
  • Venerdì 06 luglio, ore  21,00 “Tra Oriente ed Occidente” con Parvathy Baul
  • Sabato 07 luglio, ore  21,00 “Wanderjahre – Anni di Viaggio” con tutti gli artisti che hanno partecipato al FLIPT
  • Domenica 08 luglio, ore  21,00 “20000 Leghe Sotto I Mari” del Teatro Potlach
  • Lunedì 09 luglio, ore  21,00 “Pounding nails in the floor with my forehead” con Tom Gerber e Schauspiel Essen (GERMANIA)

Per informazioni e iscrizioni:

Scarica il programma completo qui sotto:

[download id=”71″]